Google aggiorna le Chrome App per dispositivi mobili con notifiche ricche, nuove API e altro

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google aggiorna le Chrome App per dispositivi mobili con notifiche ricche, nuove API e altro

A inizio anno Google ha portato le app di Chrome su dispositivi mobili, grazie ad un framework che permette di "pacchettizzare" la propria Chrome App come fosse un applicativo nativo per Android o iOS. Oggi arriva un importante aggiornamento, che rende ancora più ricca e ben integrata con Android l'esperienza d'uso delle Chrome App.

LEGGI ANCHE: Google porta le app di Chrome su dispositivi mobili

Questa nuova versione delle Chrome Apps for Mobile comprende nuove API, ma soprattutto il supporto a Google Cloud Messaging (GCM) e alle notifiche ricche. Grazie alla nuova funzionalità di live deploy inoltre, lo sviluppo di Chrome App per dispositivi mobili è assai più semplice e veloce, grazie al fatto che è possibile avere una preview istantanea dell'app mentre la stiamo scrivendo, sia su Android che su iOS, in modo da crearla al meglio.

Anche i dispositivi più vecchi (si parla comunque di Ice Cream Sandwich) potranno beneficiare di questo update, "embeddando" il Chromium WebView (fornito dal progetto open-source Crosswalk) nella Chrome App, in modo da godere di nuove funzionalità e rinnovate performance.

Per avere un esempio pratico delle potenzialità delle Chrome Apps for Mobile, potete scaricare Topeka tramite il badge sottostante, un'app che sfrutta anche Crosswalk per girare fluidamente anche sui dispositivi più vecchi; ma gli sviluppatori interessati faranno bene a dirigersi sul link alla fonte per ulteriori informazioni.

Fonte: Chromium Blog