VIA annuncia ARTiGO A900, sistema integrato basato su Android

Che abbiate bisogno di gestire un piccolo sistema di domotica o di creare una piccola media station, ARTiGO A900 potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

Questo compatto sistema integrato di VIA si basa su un SoC Cortex-A9 con processore dual core a 1 GHz, supporta le Open GL ES 3.0 per l'accelerazione grafica e grazie alle due porte miniHDMI, che possono essere usate anche contemporaneamente, consente di riprodurre video in HD.

Utilizza Android 4.3 come sistema operativo ed è disponibile per l'acquisto ad un prezzo di 350$. Di seguito il comunicato stampa.

Milano, 22 settembre 2014 - VIA Technologies, Inc, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme di elaborazione ad alta efficienza energetica, presenta la nuova soluzione VIA ARTiGO A900 con supporto per Android.
Grazie alla grafica 3D, alle funzionalità video HD, alle connessioni della sezione I/O, alle funzionalità di networking e ai suoi kit di sviluppo software, la VIA ARTiGO A900 è perfetta per lo sviluppo di soluzioni per la domotica e per il digital signage, numeros altre applicazioni HMI (Human Machine Interface).


Grazie ad un ingresso in/out mini HDMI, VIA ARTiGO A900 è adatta a gestire flussi video in tempo reale su cloud, ed è perfetta per sviluppare soluzioni ad alto impatto visivo per la vendita al dettaglio, per banche e musei , e numerosi altri ambienti. Periferiche come sensori, telecamere , stampanti, scanner di codici a barre e impronte digitali, possono essere facilmente integrate grazie alle porte seriali in dotazione, alle connessioni della sezione I/O e alle porte USB 2.0, per espandere notevolmente le funzioni della soluzione.

“IoT e M2M (Machine to Machine) sono scenari che richiedono prestazioni multimediali sempre più avanzate e opzioni di connettività sempre più versatili. Grazie alla VIA ARTiGO A900 sarà possibile sviluppare soluzioni innovative per Android”, ha commentato Epan Wu, Head of the VIA Embedded Platform Division di VIA Technologies, Inc. “VIA ARTiGO A900  è un sistema completamente integrato e facilmente personalizzabile, in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market.

"

Incredibili funzionalità grafiche e performance video HD

VIA ARTiGO A1300 sfrutta le prestazioni avanzate della scheda ultra-compatta VIA VAB-1000 Pico-ITX e del  processore dual core VIA Elite E1000 Cortex-A9 SoC da 1.0GHz, per fornire elevate prestazioni grafiche 2D e 3D, inoltre integra un motore video che supporta l’accelerazione hardware Open GL ES 3.0 e la riproduzione di video HD simultanea.

Ampia connettività e funzionalità di Networking in un design compatto

VIA ARTiGO A900 offre un’ampia gamma di funzionalità I/O tramite i pannelli frontali e posteriori con un design compatto (125mm x 30mm x 120mm - W x H x D). La sezione I/O frontale include 3 porte USB 2.0 e  jack audio line-in/out. La sezione I/O posteriore include due porte Mini HDMI, una per HDMI-in (con supporto a progetto) e una HDMI-out, una porta Digital I/O per connessioni GPIO da 4-bit, una porta COM per RS232/485, una porta Gigabit Ethernet, un ingresso per Micro SD, una porta Mini USB 2.0 e un ingresso 12V DC-in.

Il connettore mSATA e le porte Mini-PCIe forniscono ulteriori opzioni di espensione. Il sistema include l’integrazione di funzionalità di rete wireless ad alta velocità (802.11b/g/n - 3.75G HSP/UMTS mini-PCIe), 2GB DDR3 SDRAM e una memoria flash eMMC da 4GB. VIA ARTiGO A900 inoltre supporta Wake On LAN (WOL), rendendo il sistema la soluzione ideale per lo sviluppo di dispositivi IoT .

Pacchetto di sviluppo software per Android

Il BSP di VIA ARTiGO A900 supporta Android 4.3, mentre VIA Smart ETK include una serie di API: Watchdog Timer (WDT), accesso alle connessioni GPIO, accesso alla porta COM, accensione automatica RTC, oltre ad un applicazione di esempio. Il pacchetto di sviluppo comprende un set completo di software in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market

Disponibilità e prezzo

Il sistema VIA ARTiGO A900 è disponibile. Alcuni campioni con adattatore US possono essere acquistati online  sullo store VIA Embedded ad un prezzo  di 350 dollari escluse le spese di spedizione:

http://www.viaembeddedstore.com/systems/arm-systems/artigo-a900.html

Per maggiori informazioni relative al sistema VIA ARTiGO A900:

http://www.viaembedded.com/en/products/systems/2251/1/ARTiGO_A900_(Pico-ITX,_ARM_based).html

Le immagini relative a questo annuncio sono disponibili all’indirizzo: http://www.viagallery.com/Products/via-artigo-a900.aspx

Mostra i commenti