Risparmiare batteria su schermi AMOLED: Pixel Battery Saver (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Risparmiare batteria su schermi AMOLED: Pixel Battery Saver (foto)

Un grande problema degli smartphone moderni è sicuramente la durata della batteria: al crescere di schermi e definizione, infatti, le risorse richieste sono sempre maggiori e le scappatoie spesso usate, come la riduzione della luminosità, risultano ormai inadeguate a fronteggiare le saltuarie "crisi" energetiche.

La soluzione adottata da Pixel Battery Saver, però, permette di aumentare l'autonomia dei nostri dispositivi dotati di schermi AMOLED, utilizzando solo una parte dei pixel in loro dotazione.

LEGGI ANCHE: Risparmiare batteria controllando la connessione dati con AutoData

Pixel Battery Saver, infatti, sfrutta una caratteristica peculiare di questi tipi di schermi: utilizzando questa tecnologia, infatti, i pixel colorati di nero rimangono spenti, azzerando così il loro consumo.

Tutto ciò che questa applicazione fa, dunque, è sovrapporre all'aspetto del nostro schermo una "griglia" nera, più o meno fitta, che oscurerà parte dei pixel riducendo virtualmente la risoluzione del dispositivo, e permettendo così di aumentare la durata della batteria.

La schermata principale dell'applicazione ci permetterà di decidere la densità dei pixel da oscurare fra cinque differenti livelli: un riquadro laterale contenente una anteprima ci mostrerà la disposizione e percentuale di pixel che verranno spenti per risparmiare batteria. Una volta che l'app sarà attiva, inoltre, una notifica ci consentirà di accedere rapidamente alle impostazioni per modificarne il comportamento.

Come detto all'inizio, Pixel Battery Saver è pensata per gli schermi AMOLED, ma potrebbe portare qualche piccolo miglioramento anche su altre tipologie di display, poiché dei pixel scuri potrebbero richiedere comunque meno illuminazione per apparire sullo schermo.

A seguire trovate una galleria di immagini, nelle quali potrete vedere la stessa schermata, e altri particolari, mostrati con differenti percentuali di pixel oscurati. Provate questa applicazione grazie al badge per il download gratuito a seguire, e fateci sapere se sarà riuscita a salvarvi in qualche momento di difficoltà, permettendovi di continuare ad usare il vostro telefono anche con la batteria agli sgoccioli.