Android L su Nexus 4 in test dai dipendenti Google

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android L su Nexus 4 in test dai dipendenti Google

Da diversi mesi ormai una domanda aleggia silenziosa pur senza trovare una conferma (o smentita) ufficiale: il Nexus 4 sarà aggiornato ad Android L? Timidi segnali in senso positivo sono già emersi in passato, ma a parte eventuali porting, nulla ci dice che Android L girerà sicuramente su Nexus 4.

LEGGI ANCHEGoogle rilascia una parte del codice di Android L per Nexus 4, 5, 7 (2012 e 2013) e 10

Un paio di differenti impiegati Google (1) (2) hanno infatti scritto nel bug tracker di Chromium affermando di usare Android L su Nexus 4. La build in questione è la  numero LRW52G (che corrisponde più o meno al 21 agosto 2014, quindi relativamente recente), laddove l'ultima build disponibile per Nexus 5 è la LRW66E (circa 4 settembre 2014).

Tenete anche conto che Google ha promesso l'aggiornamento ad Android L per gli Android One, ed è chiaro che questi ultimi abbiano un hardware assai inferiore a quello del Nexus 4, ma il problema non è tanto questo (il Galaxy Nexus non avrebbe potuto far girare degnamente KitKat?) quanto la volontà di Google di estendere il supporto al Nexus 4 oltre i "canonici" 18 mesi, e questa è una volontà sulla quale ci piacerebbe poter scommettere, ma che non possiamo dare per scontata.