Gestire i propri file con praticità e material design: Cabinet Beta (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Gestire i propri file con praticità e material design: Cabinet Beta (foto)
Cabinet Beta (1)

Alla lista dei file manager presenti su Android si aggiunge un nuovo nome: Cabinet Beta, gestore gratuito ed open source, ha infatti fatto il suo ingresso sul Play Store portando facilità di esplorazione e Material Design.

LEGGI ANCHE: Gestire file e spazio libero con Tomi File Manager

Cabinet è infatti un gestore di file pensato per essere pronto appena scaricato, senza bisogno di utilizzare tutte le impostazioni che altri programmi simili ci offrono, e in effetti riesce molto bene in questo intento, aiutato anche da un intelligente utilizzo degli elementi suggeriti dalla nuova concezione estetica in arrivo con Android L.

La schermata principale è infatti dedicata ai file e alle cartelle presenti in una determinata posizione: essi possono essere selezionati tenendo premuto a lungo sul nome, o con un tap sull'icona, e tutte le opzioni disponibili saranno accessibili grazie ai classici tre puntini presenti sulla destra. Il pulsante con il simbolo "+" vi permetterà invece di creare nuovi file o cartelle o impostare una connessione remota.

Con la barra laterale, raggiungibile tramite uno swipe dall'angolo sinistro, potrete invece accedere rapidamente alle cartelle più usate, contenenti fotografie, musica e download, o avviare la navigazione nelle cartelle protette se il vostro dispositivo è dotato dei permessi di root.

L'interfaccia di Cabinet è estremamente gradevole, può essere caratterizzata dal classico bianco con la barra superiore colorata oppure modificata per utilizzare il tema scuro, e modificandosi a seconda della cartella in cui vi trovate o della selezione che avete effettuato riesce a mettere a portata di mano tutte le funzioni necessarie senza bisogno di mostrare sempre molti pulsanti.

Cabinet, pur essendo ancora un progetto in beta, si rivela quindi un file manager estremamente utile e funzionale: a seguire trovate una galleria di immagini e il badge per il download gratuito.