Il telecomando universale per la casa smart: Logitech Harmony (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il telecomando universale per la casa smart: Logitech Harmony (foto)
Logitech Harmony 7

Non è il nome di una collana di romanzi rosa. O meglio, lo è, ma non è di loro che parliamo adesso. Logitech Harmony è infatti un telecomando come pochi altri nel suo genere, adatto non tanto a chi possiede giusto un televisore e poco altro, ma a chi voglia vivere in una casa davvero smart.

Il dispositivo di Logitech è infatti in grado di interfacciarsi con i termostati di Nest, le lampadine Philips Hue, e tanti altri dispositivi domestici connessi. La nuova versione Harmony Ultimate è inoltre dotata di schermo da 2,4'' e costa "solo" 349,99$, anche se Logitech sembra intenzionata ad offrire una permuta del modello precedente.

LEGGI ANCHELogitech K480, nuova tastiera Bluetooth multi-device (foto e video)

Se voleste spendere meno, c'è sempre Harmony Home Control per 149,99$, un telecomando meno avveniristico del precedente, ma dotato sempre di Harmony Hub, il dispositivo centrale a cui si interfacciano tutti gli altri dispositivi di casa, via Wi-Fi, infrarosso, Bluetooth, e radio frequenza, che di per sé costa 99$.

 Volendo potreste infatti comprare anche solo quest'ultimo, e interagirvi poi tramite un'opportuna app per Android (già disponibile) o iOS (in arrivo), esattamente come se aveste il telecomando stesso.

In una situazione ideale (di soldi), le tapparelle di casa si apriranno da sole al momento del risveglio, la TV si accenderà sul vostro canale preferito quando andrete in cucina a fare colazione, e il caffè sarà già caldo nella caffettiera. L'elenco potrebbe continuare, ma non vogliamo correre il rischio di fare grottesche battute, pertanto vi lasciamo alle immagini dei vari dispositivi.

Via: The Verge