Doro Liberto 820: lo smartphone pensato per gli anziani

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Doro Liberto 820: lo smartphone pensato per gli anziani

Quante volte avete dovuto aiutare i vostri nonni ad eseguire operazioni anche basilari con il proprio telefono?

Doro è una compagnia che ha investito molto in passato nel creare smartphone adatti agli anziani e ora presenta Liberto 820, il suo ultimo prodotto in questo settore che coniuga il sistema operativo Android, completo con lo store Google Play a molte funzionalità atte ad spiegare passo a passo come utilizzarlo.

LEGGI ANCHE: Fujitsu al lavoro sul succesore dello Stylistic 501

Gli anziani saranno inoltre felice di sapere che il sistema operativo di Doro Liberto 820 sarà KitKat e avranno a disposizione anche una fotocamera da 8 megapixel.

Vi lasciamo dunque in compagnia del comunicato stampa ufficiale nel quale potrete trovare ulteriori dettagli sulle funzionalità implementate su questo dispositivo e sullo smartphone in generale.

Berlino, 05 settembre 2014: Doro, leader mondiale nel mercato della telefonia semplificata per utenti senior, presenta l'innovativo smartphone Doro Liberto ® 820, pensato per gli utenti senior che desiderano sfruttare tutte le funzionalità di uno smartphone, senza rinunciare alla semplicità e al supporto necessario per il suo utilizzo.

Intuitivo e intelligente, Liberto ® 820 offre una vera e propria guida che affianca passo per passo gli utenti per un rapido apprendimento delle sue funzionalità, affinché prendano confidenza con il device e si lascino coinvolgere da tutte le applicazioni presenti.

Jérôme Arnaud, Presidente e CEO di Doro, commenta così l'ampliamento del portfolio prodotti: "Il nuovo smartphone Doro é indicato per tutti gli utenti senior che desiderano addentrarsi nel mondo della tecnologia mobile, senza dover pesare e dipendere dall'aiuto e dal consiglio dei propri familiari. L’introduzione della funzione “training” consente agli utenti che scelgono Doro per la prima volta di imparare in maniera autonoma ad utilizzare il proprio smartphone, assicurando la presenza di una guida completa che li aiuti a trarre beneficio di tutte le funzionalità offerte dal proprio device. Liberto ® 820 è realizzato seguendo la filosofia propria di tutti i prodotti Doro, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli utenti alla ricerca di un telefono facile da utilizzare e allo stesso tempo piacevole nel design e coinvolgente nelle sue funzionalità.

Doro Liberto ® 820 include My Doro Manager, una tecnologia che consente la gestione remota del device, garantendo così una facile configurazione e gestione del dispositivo all’utente che si accinge ad utilizzarlo. My Doro Manager é costituito da due elementi: un tutorial incluso nel device e un applicazione esterna gestita da terzi, parenti e amici che, dopo aver ricevuto l'invito dell'utente, possono intervenire da remoto per offrirgli un’assistenza completa. Gli utenti autorizzati potranno così configurare anche a distanza numerose impostazioni, come il livello del volume e la luminosità dello schermo, oltre che consigliare alcune app e supportare il senior durante l’utilizzo. Lo stato del dispositivo e il relativo uso sono altresì elementi utili a determinare se l'utente ha bisogno di un maggior sostegno su determinate funzionalità.

Doro Liberto® 820 è compatibile con Google e offre agli utenti un accesso illimitato a oltre 1.2 milioni di app del suo market Google Play, aprendoli ad un universo digitale di divertimenti.

Doro comprende inoltre una selezione di app consigliate che possono essere facilmente utilizzate e che consentono agli utenti di vivere tutte le funzionalità offerte dallo smartphone sin dal primo utilizzo.

Il design sottile ed ergonomico di Doro é realizzato per rispondere alle molteplici esigenze e gusti degli utenti. Liberto® 820 è il primo smart device che integra il pulsante di assistenza dedicato sul retro, una caratteristica propria dell'azienda svedese che per prima l'ha introdotta nei suoi easy phones. I recenti studi condotti da Doro mostrano che gli utenti senior non desiderano rinunciare alla presenza di questa caratteristica anche sui loro smartphone che, insieme ai contatti di emergenza e a My Doro Manager, rappresenta una vera e propria garanzia di sicurezza per l'utente.

Il semplice funzionamento dei tasti facilita il corretto utilizzo delle seguenti funzioni: accensione e spegnimento del telefono, regolazione del volume, utilizzo della fotocamera, navigazione del menù, ripristino della pagina iniziale.

Grazie alla retro illuminazione dei tasti le operazioni sullo smartphone risultano più semplici e chiare. Il device offre inoltre la possibilità di ampliare la dimensione del carattere di numeri e lettere per tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla vista. La cornice in rilievo presente sullo schermo lo protegge quando viene appoggiato verso il basso, evitando così che si graffi il display e rendendolo più resistente in caso di urti. Il retro é dotato di un rivestimento morbido al tatto per una maggior maneggevolezza del dispositivo, che renda più comodo all’utente il suo utilizzo.

Dotato del sistema operativo Android 4.4 KitKat, il nuovo smartphone Doro Liberto® 820 è caratterizzato dalla presenza di un ampio e luminoso schermo touchscreen, di fotocamera da 8MP, GPS, connessione Bluetooth, di un menù semplificato, del sistema HD voice e del vivavoce, oltre che di una radio e di una torcia led, utile in caso di scarsa illuminazione.

“Oggi i produttori di smartphone tendono a concentrare la loro attenzione verso un bacino di utenti che spazia dagli adolescenti agli under 50” continua Jérôme Arnaud. “La differenzazione tra i device é spesso dettata dalle funzioni presenti al loro interno, tra cui ad esempio le applicazioni, le dimensioni del display o la sua impermeabilità. Questo significa che le esigenze degli utenti senior vengono completamente trascurate. L'obiettivo di Doro é continuare, grazie alla sua esperienza quarantennale, a colmare questo divario digitale introducendo sul mercato dispositivi progettati appositamente per questo importante segmento di utenti. Diventare il brand di riferimento di questo target offrendo prodotti e servizi che arricchiscano la loro vita di tutti i giorni, è la mission di Doro. La mia –conclude Jérôme Arnaud - é quella di fare sì che i membri della nostra famiglia di senior inizino ad appassionarsi alla tecnologia e a sorprenderci con la loro voglia di scoprire e di fare sempre di più.

Doro

Doro AB è un’azienda fondata in Svezia nel 1974. Specializzata dal 2007 nello sviluppo di telefonia mobile semplificata, oggi Doro è leader a livello globale del marcato della telefonia per utenti senior. Disponibili in oltre 30 paesi e 5 continenti, i prodotti Doro includono la telefonia mobile, smart device, applicazioni, software, telefonia fissa e tele assistenza. Grazie alle innovative tecnologie utilizzate e al design dei propri prodotti, Doro ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Doro è quotata alla OMX Nordic Exchange Stockholm, Nordic list, Small companies. Nel 2013 l’azienda ha registrato un fatturato pari a 1,142.5 milioni di Corone Svedesi (Euro 128.9 milioni). Per maggiori informazioni www.doro.com