Creare modelli 3D da oggetti reali, grazie a 123D Catch (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Creare modelli 3D da oggetti reali, grazie a 123D Catch (foto e video)

Quando si parla di modellazione 3D, non c'è nome che sia più autorevole di Autodesk: la famosa società, creatrice dell'arcinoto programma AutoCAD, ha infatti da poco rilasciato sul Play Store l'applicazione 123D Catch, dedicata alla ricerca e creazione di modelli 3D.

LEGGI ANCHE: 5 app per… gli architetti

123D Catch è una delle applicazioni del pacchetto 123D, rilasciata prima per iOS e finalmente approdata anche su Android. Grazie ad essa sarà finalmente possibile utilizzare la fotocamera dello smartphone per realizzare modelli 3D "scannerizzando" un oggetto in nostro possesso.

Il funzionamento è molto semplice: l'applicazione ci chiederà di scattare molte foto di ciò che vogliamo scannerizzare (sia esso un soprammobile o un monumento) girando attorno al nostro bersaglio, e riprendendolo da varie angolazioni. Più foto scatteremo, e più nitide saranno, e migliore sarà il risultato. Al termine, le foto verranno inviate ai server di Autodesk, che provvederanno ad elaborarle e a creare il modello 3D del nostro soggetto, senza stressare inutilmente il processore del nostro smartphone.

L'applicazione ci offre poi la possibilità di esplorare i modelli 3D creati dagli altri utenti, commentarli e aggiungerli ai preferiti. Potremo inoltre decidere di seguire gli utenti con le creazioni più originali, sfogliare gli oggetti più popolari o effettuare una ricerca di qualcosa in particolare. Tutte le vostre scelte verranno poi sincronizzate con il vostro account, al quale potrete accedere anche dal sito ufficiale, guadagnando così anche la possibilità di scaricare sul computer i modelli per poterli elaborare.

Le possibilità di accedere ad un database così ampio, oltre che di creare facilmente modelli personalizzati, sono molte e varie: oltre a favorire chi lavora, ad esempio, nel campo dell'architettura e del design, questa applicazione potrà risultare molto utile a chi possiede una stampante 3D, che anche senza avere conoscenze specifiche di disegno 3D potrà così facilmente produrre i file necessari per realizzare nuove creazioni.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini.