Risparmiare batteria controllando la connessione dati con AutoData (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Risparmiare batteria controllando la connessione dati con AutoData (foto)

Per quanto avanzati e preformanti, anche i migliori dispositivi hanno il loro punto debole nella batteria. Purtroppo non sono molti gli accorgimenti che possiamo prendere per guadagnare qualche ora di autonomia in più; tra questi c'è quello di limitare l'utilizzo della connessione dati.

LEGGI ANCHE: Risparmiare batteria grazie a LeanDroid 

Molte interfacce integrate permettono di spegnere questa funzione semplicemente dal pannello delle notifiche, mentre in altri casi è necessario intervenire nelle impostazioni di sistema, richiedendo sempre un intervento manuale. Per ovviare a questo inconveniente, viene in nostro aiuto AutoData, strumento gratuito in grado di gestire automaticamente la connessione dati, accendendola ad intervalli regolari.

L'app punta tutto sulla funzionalità, gestibile con le poche opzioni a disposizione. Potremo infatti definire ogni quanto riattivare la connessione e l'intervallo di tempo per cui tenerla attiva (la scelta predefinita è un minuto ogni venti). Così facendo si avrà la possibilità di tenere la connessione il più possibile disattivata, senza tuttavia perdere le notifiche importanti.

La connettività verrà inoltre ripristinata all'accensione dello schermo. La funzione offerta da AutoData non è inedita e non supporta il Wi-Fi, ma l'approccio semplice la rendono comunque interessante se siete in cerca di un modo efficace di risparmiare batteria. L'app è scaricabile gratuitamente dal Play Store che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.