Picwant: piattaforma italiana per vendere online fotografie e video (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Picwant: piattaforma italiana per vendere online fotografie e video (foto)

Il sito picwant.com, realtà tutta italiana, è una piattaforma web di immagini stock, dove è possibile reperire foto e video da utilizzare per i propri progetti. La relativa app per Android, permette a tutti di diventare fotografi professionisti in mobilità, dando la possibilità di inviare contenuti da vendere sul sito.

Al primo avvvio dell'app sarà richiesta la registrazione al servizio, che potrà avvenire soltanto con indirizzo mail. Completata la procedura riceveremo una breve mail che spiega come Picwant funziona.

LEGGI ANCHE: Fotolia Instant: vendere foto online direttamente dal nostro dispositi

Prima di iniziare a caricare contenuti direttamente sul sito dovremo infatti inviare dieci immagini che saranno sottoposte a verifica dello staff. Se almeno cinque di queste saranno accettate potremo diventare collaboratori ufficiali inviando contenuti in qualsiasi momento.

Per iniziare con la procedura basterà premere sul pulsante centrale a forma di macchina fotografica.

 A questo punto dovremo selezionare il tipo di media, tra foto e video, che potrà essere prelevato dalla galleria del dispositivo o scattato/girato al momento.

Per ogni contenuto dovremo specificare titolo, tag e facoltativamente il luogo di creazione; se delle persone dovessero apparirvi allora dovrete anche fornire la loro firma, per la delibera. Lo stato dell'invio può essere verificato nella schermata principale dove grazie a tre schede sarà possibile visualizzare quale foto e video sono stati accettati o rifiutati.

Bisogna ammettere che l'app è ancora un po' acerba e alcuni passaggi sono poco fluidi; tuttavia il servizio offerto da Picwant è davvero interessante e se la vostra passione è la fotografia potrebbe essere un modo quantomeno comodo di esporre i propri lavori. Se l'app vi ha incuriosito, vi lasciamo con il badge per raggiungere la pagina del Play Store e una galleria di immagini relative all'interfaccia.