Come effettuare chiamate vocali gratis con Hangouts (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come effettuare chiamate vocali gratis con Hangouts (foto)

Nel tardo pomeriggio di ieri, Google ha rilasciato un importante aggiornamento per Hangouts, che ci consente di effettuare chiamate vocali gratuite tra utenti Hangouts, battendo in pratica sul tempo WhatsApp, che ha annunciato un servizio simile ormai più di 6 mesi fa senza per altro ancora realizzarlo.

LEGGI ANCHE: Hangouts Dialer arriva su Google Play

Per sfruttare quindi le chiamate gratuite di Hangouts avrete bisogno non di una, ma di due applicazioni, ed ovviamente sarà necessaria una buona connessione alla rete: se è Wi-Fi è meglio, altrimenti dal 3G in su tutto dovrebbe andar bene.

Prerequisiti:

Una volta installati i due programmi, potrete anche dimenticarvi di Hangouts Dialer, dato che le sue funzionalità saranno integrate in Hangouts stesso (speriamo che in futuro scompaia anche l'icona doppione), e se non vi interessassero le chiamate verso rete fissa e mobile, non installatelo affatto.

Come chiamare gratuitamente amici e conoscenti - Anzitutto è necessario che abbiate entrambi installate le due app, e a quel punto dovrete solo scegliere il contatto da chiamare. Aprite quindi la scheda sulla sinistra, quella che in alto ha il simbolo dell'omino, e avrete un elenco ordinato di tutti i vostri contatti: i primi, quelli che avranno sulla destra il simbolo di Hangouts, saranno quelli che potrete chiamare gratuitamente; una volta finiti questi, avrete i contatti con solo il numero di telefono, ma non potrete effettuare chiamate gratis con questi ultimi. Potrete cercare un contatto anche scrivendone il nome in alto, e se questo avrà il simbolo verde, il gioco è fatto. Basterà infatti selezionare uno dei contatti con il simbolo di Hangouts, e in alto alla schermata di conversazione avrete l'icona di un telefono, cliccando sulla quale partirà la chiamata gratuita: attenzione quindi a selezionare i contatti giusti, o avvierete una chiamata a pagamento!

In ogni caso, se avvierete, anche per errore, una chiamata a pagamento, vi verrà indicato il prezzo di questa chiamata nella schermata di composizione, come mostrano le immagini qui sotto.

Per completezza, riportiamo comunque che i costi di Hangouts per le chiamate su rete fissa sono di 1,2 centesimi di Euro al minuto e su rete cellulare di 3,7 centesimi di Euro al minuto.