Stocks IQ: un assistente completo per chi investe in borsa (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Stocks IQ: un assistente completo per chi investe in borsa (foto)

La borsa azionaria offre ai più esperti e coraggiosi investitori la possibilità di guadagnare spostando capitali da un'azienda all'altra. Smartphone e tablet sono degli ottimi aiutanti per chi svolge questo tipo di attività, permettendo di accedere rapidamente ad informazioni e piattaforme di trading.

Stocks IQ è uno strumento gratuito che racchiude molte di queste funzionalità per aiutare a  tenere traccia di conti, transazioni, andamenti di indici e azioni.

LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla spesa grazie a ShopStat

L'app è costituita da sei schede, navigabili con degli swipe o tramite il menù sul bordo sinistro, che corrispondono ad altrettante sezioni:

  • Alerts - In questa lista potremo aggiungere dei titoli azionari, da un database mondiale, da tenere sotto controllo in base al loro prezzo. Quando una delle azioni raggiungerà il valore impostato riceveremo una notifica.
  • News - Per tenere traccia delle ultime notizie in ambito economico, potremo consultare questa sezione. Al tap su di un articolo saremo portati alla relativa pagina web.
  • Stocks - Questa scheda permette di gestire i nostri portfolio (raccolte di investimenti), aggiungendone nuovi o modificando quelli esistenti, e le relative transazioni di denaro o di azioni bancarie. Alla creazione di un nuovo movimento protremo specificare l'azione, la quantità acquistata ed eventuali note.
  • Positions - Le posizioni aperte possono essere tenute sotto controllo grazie alle tabelle mostrate in questa sezione; gli indici si aggiorneranno periodicamente per mostrarci l'andamento dei nostri investimenti.
  • Performance - Qui vengono mostrati i riepiloghi del nostro guadagno che potranno essere raggruppati per portfolio o per azione bancaria.
  • Distribution - Grazie ad un grafico a torta, potremo rapidamente consultare come sono distribuiti, su azioni e depositi, i soldi investiti.

Nelle impostazioni dell'app potremo impostare la scheda mostrata all'apertura, disattivare l'aggiornamento automatico, impostare l'orario in cui ricevere notifiche su news e avvertimenti, cambiare tema dell'interfaccia e importare dati da file .csv .

I dati come i portfoli e le azioni, possono essere visualizzate anche sulla schermata home grazie ai tre widget messi a disposizione.

Se siete interessati nel mercato delle azioni bancarie Stocks IQ è un ottimo strumento adatto sia a coloro che quotidianamente investono in borsa, sia per coloro che vogliono "allenarsi" con transazioni fittizie. L'app è totalmente gratuita ed è disponibile sul Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.