Microsoft pronta ad acquistare Mojang, la software house di Minecraft, per 2 miliardi di dollari

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Microsoft pronta ad acquistare Mojang, la software house di Minecraft, per 2 miliardi di dollari

Il successo di Minecraft non è certo un segreto: più di 50 milioni di copie vendute su varie piattaforme di gioco, di cui ben 5 milioni solo su Android grazie a Minecraft Pocket Edition. Ma quanto vale sulla carta Mojang, la software house svedese co-fondata da Markus "Notch" Persson, responsabile del celebre videogioco? A quanto pare 2 miliardi di dollari (o 2 Instagram!).

LEGGI ANCHE: Minecraft Pocket Edition si aggiorna finalmente alla versione 0.9.0

Da quanto riportato dal The Wall Street Journal Microsoft sarebbe in procinto di acquistare Mojang e le sue proprietà (quindi Minecraft e tutto ciò che ne consegue) per una cifra pari a 2 miliardi di dollari. Il perché di tale mossa è presto detta: finora Minecraft è stato un fenomeno multi-piattaforma, sbarcando non solo su più piattaforme di gioco (solo su Xbox 360 ha venduto più di 12 milioni di copie), ma espandendosi anche al mondo della televisione (in South Park), nel catalogo LEGO, nel settore del merchandising.

Microsoft potrebbe ad esempio sfruttare il marchio per rilanciare le proprie piattaforme (mobile e console), ma bisogna vedere se una tale acquisizione potrebbe avere delle ripercussioni sociali/morali sul largo bacino di fan. Niente paura comunque: né Microsoft né tanto meno Mojang hanno confermato pubblicamente l'acquisizione, e il Wall Street Journal cita solo che "una persona vicina ai fatti" ha avuto informazioni a riguardo di tale manovra finanziaria. Vi terremo aggiornati sull'evolversi della vicenda.