Hangouts Dialer arriva su Google Play: il nuovo Google Voice arriva anche in Italia [aggiornato e download apk]

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Hangouts Dialer arriva su Google Play: il nuovo Google Voice arriva anche in Italia [aggiornato e download apk]
hangouts dialer 4

Hangouts Dialer: questo è il nome di una nuova app appena pubblicata da Google sul Play Store, che purtroppo non siamo stati in grado di provare dato che richiede la versione 2.3 di Hangouts, che presumiamo arriverà più tardi nello store di BigG. Sicuramente l'integrazione di Hangouts con Voice di cui vi abbiamo parlato stamattina diventa così completa con questo ulteriore passo.

LEGGI ANCHE: Hangouts si integra con Voice

Leggiamo però la descrizione per capirne meglio il funzionamento:

Ora puoi chiamare qualsiasi numero di telefono, in tutto il mondo, dall'app Hangouts. Scarica e installa l'app Hangouts Dialer per attivare la funzionalità di chiamata telefonica nell'app Hangouts. Dopo l'installazione, puoi accedere a tutte le funzioni di chiamata telefonica direttamente da Hangouts o utilizzare Hangouts Dialer come scorciatoia per passare alla tastiera telefonica in Hangouts.

  • Telefona dall'app Hangouts (in più, le chiamate agli altri utenti di Hangouts sono gratuite).
  • Connettiti con il tuo numero di Google Voice per effettuare chiamate VOIP nell'app Hangouts.

Note.

Potrebbero essere applicati i costi previsti dagli operatori di telefonia mobile e dal provider di servizi Internet. Le chiamate agli utenti di Hangouts sono gratuite, ma le altre chiamate potrebbero essere a pagamento. Consulta le nostre tariffe per le telefonate all'indirizzo http://www.google.com/hangouts/rates.

Abbiamo quindi verificato anche le tariffe sul sito riportato da Google, e vista la possibilità di download nel nostro paese è possibile che oggi Google introdurrà le chiamate VoIP su Hangouts in tutto il mondo:

tariffe hangouts dialer

In ogni caso rimaniamo in attesa di un annuncio ufficiale prima di darlo per scontato, e nel frattempo vi lasciamo al link per il download e ad una galleria di immagini dell'app.

Aggiornamento: il servizio è stato annunciato per USA e Canada, ma non c'è alcuna parola in merito al possibile lancio internazionale. In pratica come successo finora per Google Voice.

Aggiornamento 2: Il servizio funziona a suo modo anche in Italia, ma le chiamate tramite Hangouts cadono subito e se componiamo un numero di telefono le tariffe sono tariffe sono quelle elencate nella tabella qui sopra, ed in ogni caso c'è bisogno di credito per effettuarle.

Vi faremo sapere se ci saranno novità per l'Italia nei prossimi giorni.

Aggiornamento 3: Dopo molti tentativi siamo riusciti a far funzionare le chiamate gratuite tra utenti Hangouts, verificando così che esse funzionano anche in Italia (male per il momento, ma ci vorranno un paio di giorni prima che il tutto si stabilizzi). Restano a pagamento quelle su rete fissa e per cellulari, in base alle tariffe riportate sopra.

Per farle funzionare vi servirà anche Hangouts 2.3, che ha introdotto una UI completamente nuova (finalmente) e che è in fase di staged rollout: niente paura, potete scaricarlo direttamente dal badge per il download a seguire: