EyeEm: social network basato sulle foto che offre anche concorsi (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
EyeEm: social network basato sulle foto che offre anche concorsi (foto)

Grazie a comparti fotografici sempre più avanzati, molti modelli di smartphone riescono ad offrire qualità fotografiche degne di molte delle comuni fotocamere compatte. Per sfruttare al meglio questa caratteristica ci vengono incontro diverse app. Tra queste EyeEm è un interessante alternativa social con cui modificare e condividere le nostre creazioni.

LEGGI ANCHE: 7 trucchi per scatti semplici ed originali con il vostro smartphone

L'app necessità di registrazione, che potremo effettuare anche tramite account Facebook o Google; dopo questo passaggio saremo invitati a scegliere alcune categorie di fotografie che preferiamo, per essere poi portati nella schermata principale.

Qui potremo visualizzare le foto scattate vicino a noi, degli album basati sulle preferenze espresse, oppure delle raccolte dalla persone che seguiamo. Per ogni immagine può essere espresso un apprezzamento o un commento, oppure passare al profilo della persona che l'ha scattata dove potremo decidere se seguirla.

Un pulsante in sovraimpressione sulla parte inferiore dello schermo, ci permette di inviare una nuova foto, scattandola con la fotocamera o scegliendola dalla galleria del dispositivo.

Una volta catturata l'immagine, potremo, prima di condividerla, applicare filtri e cornici da una lista piuttosto fornita.

Il menù richiamabile dal bordo sinistro ci permette di passare alla lista dei nostri amici sul social e alle missioni. In quest'ultima interessante sezione sarà possibile partecipare a concorsi fotografici a tema, alcuni dei quali prevedono una ricompensa in premi, spesso sponsorizzati da importanti testate giornalistiche.

L'interfaccia di EyeEm è ben realizzata con grafica caratterizzata da un tema scuro, animazioni fluide e navigazione ben strutturata. A completare il quadro anche due widget per consultare le nostre liste preferite e condividere al volo una foto, direttamente dalla schermata home.

Gli appassionati di fotografia apprezzeranno la praticità di questo social network che permette la facile esplorazione e condivisione di nuove immagini. EyeEm è scaricabile gratuitamente dal Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.