DAQRI_Smart_Helmet_01

Un elmetto con Android per la realtà aumentata (foto e video)

Giuseppe Tripodi

Quello che vedete nell’immagine in apertura è lo Smart Helmet, nuovo prodotto della startup Daqri che monta un sistema operativo basato su Android per eseguire software di realtà aumentata.

LEGGI ANCHE: Su Indiegogo arriva un casco con Android

Equipaggiato con sensori, fotocamera e visore trasparente non è pensato per gli utenti comuni, bensì per un utilizzo in ambito lavorativo:  potrà essere indossato da ingegneri o operai, ad esempio al fine di ricevere istruzioni dettagliate direttamente sulla visiera. Il casco, oltre ad essere accoppiato con smartphone, smartwatch o altri dispositivi, potrà essere impostato per percepire eventuali pericoli ed emettere segnali d’avvertimento nel caso in cui la situazione diventi sfavorevole.

Questo particolare dispositivo probabilmente non sarà economico, anche considerando della grande potenza di calcolo di cui ha bisogno per funzionare (utilizza due processori Snapdragon): rimane comunque un prodotto assolutamente innovativo che certamente meriterà l’attenzione del settore industriale. Se volete avere maggiori informazioni, vi lasciamo ad un video e ad alcune foto, che potete trovare seguito.

Via: Engadget
video