WhatsApp introdurrà davvero la terza spunta per il messaggio letto?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
WhatsApp introdurrà davvero la terza spunta per il messaggio letto?

Ne siamo certi, la vostra bacheca su Facebook è invasa di amici e conoscenti che hanno condiviso notizie sulla presunta terza spunta di WhatsApp che, dalle prossime versioni, andrebbe ad indicare che il messaggio è stato letto e si affiancherebbe alle prime due (messaggio inviato e messaggio consegnato).

Fino ad ora non avevamo voluto dare adito a quello che sembrava decisamente un rumor infondato piuttosto che una notizia, ma oggi ci ritroviamo a dover concedere al tanto discusso terzo check il beneficio del dubbio a causa di alcune nuove stringhe apparse tra quelle da tradurre per la lingua italiana.

LEGGI ANCHE: WhatsApp supporta Android Wear

Whatsapp, come molte altre aziende, si basa infatti su traduzioni suggerite dagli utenti e quel che ci ha incuriosito sono due termini che verranno utilizzati dal VoiceOver di iPhone, ossia Read e Seen. Il primo sarebbe da utilizzare quando un messaggio è stato effettivamente letto, mentre il secondo quando un media (foto, video) è stato visualizzato dal nostro interlocutore.

Al momento però sono solo stringhe e ci sfugge in quale maniera esse siano utilizzate all'interno del VoiceOver di iPhone e dunque potrebbe essere solo una coincidenza.

Rimaniamo infatti sinceramente scettici su questa funzionalità: il fatto è che in fondo la conferma della lettura la si ha di già vedendo l'ultima volta che un contatto si è connesso e le tre spunte andrebbero solo a rendere meno intuitiva un'applicazione che ha sempre fatto di questa caratteristica il suo cavallo di battaglia.

Ringraziamo Gino per la segnalazione