Samsung Galaxy Note Edge, la nostra anteprima IFA 2014 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Nei mesi scorsi si era parlato più volte di un possibile Galaxy Note 4 con schermo ricurvo, e questo è in effetti arrivato, anche se forse non è proprio come ve lo sareste immaginato.

LEGGI ANCHEGalaxy Note Edge ufficiale

Anzitutto si tratta di un modello diverso da Note 4, e chiamato Galaxy Note Edge. Le affinità tecniche tra i due sono comunque moltissime, tanto che facciamo prima a riassumere le sole differenze: Note Edge ha un display lievemente più piccolo (5,7 contro 5,6'') e una batteria un po' meno capiente (3.220 contro 3.000 mAh). A parte questo sono lo stesso telefono. Non proprio in realtà, perché Note Edge ha lo schermo ricurvo sul lato destro, con buona pace dei mancini, e da questo suo "arrotondamento" arrivano le particolarità.

Galaxy Note Edge UX

Il lato destro incurvato serve infatti per mostrare notifiche, informazioni, conservare scorciatoie alle app, avviare un timer / cronometro, ospitare i controlli della fotocamera in modo da liberare il resto dello schermo, o anche per visualizzare semplicemente un righello.

Queste sono solo alcune delle funzioni pensate da Samsung, ma grazie ad uno specifico SDK già disponibile ne arriveranno senz'altro molte altre.

E tanto per rendere più utile ed originale l'esperienza di Galaxy Note Edge, abbiamo anche delle apposite cover Flip Wallet, che lasciano scoperto il fianco destro dello smartphone, quello ricurvo, in modo che questo possa mostrarci informazioni utili anche a cover chiusa.

Galaxy note Edge Flip wallet

Purtroppo però, Galaxy Note Edge non solo costerà facilmente una cifra considerevole (è in pratica un Galaxy Note 4 con un lato ricurvo), ma probabilmente non sarà disponibile sul mercato globale, ed il timore che sia l'ennesimo modello per la sola Corea, sull'onda del Galaxy Round dello scorso anno, è un'ipotesi che non ci sentiamo affatto di scartare.

A seguire trovate foto e video hands-on di quello che è comunque il Galaxy Note più originale di sempre; un concetto che speriamo possa essere ripreso ed allargato nel prossimo futuro.