Omlet: una simpatica alternativa a WhatsApp e simili (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Omlet: una simpatica alternativa a WhatsApp e simili (foto e video)

Le applicazioni che permettono di scambiare messaggi su Android sono molte e ne vengono create sempre di nuove; ognuno avrà le sue preferite anche se alcune, sopratutto a causa della maggiore diffusione, sono certamente più favorite di altre.

Omlet, app gratuita, fornisce un'ulteriore alternativa a WhatsApp e affini per scambiare messaggi con gli amici offrendo un'interfaccia ben curata e ricca di funzioni che promettono un'esperienza unica.

LEGGI ANCHE: Messaggistica senza tracce grazie a Cyber Dust 

Al primo avvio saremo guidati attraverso una breve guida introduttiva e alla procedura di registrazione che richiederà il numero di telefono del dispositivo in uso. La schermata principale è dove vengono raccolte le conversazioni iniziate.

Grazie ai tre pulsanti sulla barra delle azioni potremo avviare una nuova chat, controllare le nuove notifiche e visualizzare la lista delle conversazioni preferite. Con uno swipe dal bordo sinistro si apre il menù di navigazione laterale dove è possibile accedere ad ulteriori funzioni.

Qui potremo cambiare l'immagine del nostro profilo, aprire la lista dei contatti e passare alla schermata delle impostazioni, dove potremo settare notifiche, sincronizzazione dei messaggi in cloud (con supporto anche a Dropbox) e la lingua dell'interfaccia.

La schermata di chat segue la classica struttura, ma offre alcune interessanti funzioni aggiuntive come la possibilità di realizzare emoticon personalizzati (adesivi), dalle immagini della galleria, o la schermata di dettaglio, raggiungibile grazie al tasto sulla barra delle azioni, dove gestire foto scambiate, notifiche e membri della conversazione.

La grafica è molto curata ed è accompagnata da una simpatica mascotte animata. Come spesso accade per le nuove app di messaggistica il grande limite è la scarsa diffusione e se vorrete provare Omlet dovrete probabilmente invitare i vostri amici su questa piattaforma.

Se volete dare un tocco decisamente simpatico alle vostre conversazioni, senza rinunciare a funzioni utili come sincronizzazione e sicurezza, allora vi consigliamo di provare quest'app scaricandola gratuitamente dal Play Store, che potrete raggiungere con il badge sottostante.