JotterPad: un editor in stile minimale per creare e gestire file di testo (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
JotterPad: un editor in stile minimale per creare e gestire file di testo (foto e video)

L'applicazione JotterPad è un editor di testo completo e dalla grafica molto curata che permette di creare e gestire documenti direttamente dal vostro dispositivo Android. Se la vostra passione è la scrittura dovreste continuare a leggere.

LEGGI ANCHE: Scannerizzare documenti dallo smartphone, con Mio Scanner

La schermata principale è costituita da un gestore di file che permette di navigare sia tra le cartelle interne all'app sia al di fuori, nella memoria del dispositivo. Con i tasti sulla barra delle azioni potremo creare nuovi file di testo e nuove cartelle in cui salvare i nostri documenti.

All'aggiunta di un nuovo file saremo portati nella schermata di creazione del testo; qui potremo specificare il titolo e iniziare subito a comporre il corpo. Tramite una barra a scomparsa, sulla parte superiore dello schermo, potremo, oltre a salvare i progressi, gestire l'interfaccia.

Ad esempio potremo passare alla modalità di scrittura notturna, per non affaticare gli occhi, aggiungere una barra con delle scorciatoie ad alcuni simboli, oltre che selezionare l'estensione del file (.txt o .md).

Una volta salvato il file verrà aggiunto alla nostra raccolta.

Con il menù laterale, raggiungibile con uno swipe da bordo sinistro, è possibile passare alle altre sezioni dell'app:

  • Dropbox: qui potremo effettuare l'accesso al nostro account per aprire tutti i file di testo salvati sul cloud e caricare quelli creati nell'app.
  • Versions: questa funzione vi mette al sicuro da errori ed eliminazioni accidentali. Dopo aver impostato un intervallo di auto-salvataggio, i nuovi documenti avranno una cronologia di versioni, che potranno essere ripristinate in ogni momento da questa schermata.
  • Styles: grazie alla ricca collezione di temi predefiniti e alla possibilità di creare il vostro personale, potrete personalizzare totalmente l'interfaccia della schermata di scrittura, cambiando, ad esempio, carattere e margini.

JotterPad è un'ottima applicazione, con un'interfaccia realizzata con molta cura che permette il rapido accesso alle varie funzioni e una scrittura senza distrazioni. Il massimo della praticità, come per app simili, viene raggiunta utilizzandola su un tablet, magari fornito di tastiera esterna.

L'app offre molte delle funzioni gratuitamente mentre per sbloccarne altre, come il supporto a Markdown e l'esportazione a PDF o HTML, è necessario effettuare un acquisto in-app da circa 3,70€. Al momento non è tradotta in italiano.

Se per lavoro o per passione avete necessità di avere sempre con voi un modo pratico di scrivere, vi consigliamo vivamente di scaricare JotterPad, che, unendo praticità ad estetica, offre un ottimo editor di testo.