Un rivoluzionario launcher personalizzabile, scritto in HTML: HTMLauncher (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un rivoluzionario launcher personalizzabile, scritto in HTML: HTMLauncher (foto)

Uno dei punti forti dei dispositivi Android, paragonandolo ad altri sistemi operativi mobili, è sicuramente la personalizzazione. Tuttavia, per modificare l'aspetto del proprio dispositivo siamo stati fino ad adesso costretti a rivolgerci ad altre applicazioni, scegliendo quelle che più si avvicinavano ai nostri gusti. Da oggi non sarà più così poiché grazie ad HTMLauncher, conoscendo l'utilizzo del codice HTML, potremo disegnare la nostra home come più ci piace.

LEGGI ANCHE: Trasformare il vostro smartphone in un Windows Phone con Launcher 8

Il programma proviene dal solito XDA, dove l'utente smaybe ha presentato questa innovativa idea: HTMLauncher, infatti, è un software per la nostra home in cui la gestione dell'aspetto è affidata esclusivamente al codice utilizzato per realizzare i siti internet, così che chiunque sappia modificarlo possa adattare l'aspetto del proprio smartphone ai propri gusti.

Il codice può essere modificato sia da computer che direttamente da dentro l'applicazione, ma gli utenti meno pratici non devono preoccuparsi: per le modifiche di base, come il cambiamento dello sfondo, l'aggiunta di scorciatoie, la modifica della griglia e altre, si può ricorrere anche al menu incluso.

Il progetto, benché funzionante su tutti i dispositivi dotati di Android 4.4, è ancora nelle prime fasi dello sviluppo, e necessita ovviamente di molte migliorie prima di poter sostituire altri launcher più blasonati. Tuttavia le premesse sono ottime, e con l'annuncio di una futura pubblicazione di API, che permettano a sviluppatori e web designer di creare moduli che seguano le linee guida del programma, le funzionalità offerte potrebbero aumentare rapidamente.

Per chi intanto volesse provarlo, lasciamo a seguire il link alla discussione su XDA dove potrete trovare le istruzioni per il download e una galleria di immagini.

Link alla discussione su XDA