MIPS Creator CI20: in arrivo una dev board per Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
MIPS Creator CI20: in arrivo una dev board per Android

Tutti gli smanettoni hardware in ascolto drizzino le orecchie: presto potrete giocare con Android su una dev board completamente compatibile con il sistema operativo di Google.

La Creator CI20 è una development board recentemente annunciata: attualmente gira con un OS Linux (precisamente Debian 7) ma riceverà presto il supporto ufficiale per Android 4.4 KitKat.

La scheda, che misura 90,2 x 95,3mm, offre un processore dual-core MIPS32 da 1.2Ghz (Ingenic JZ4780) accompagnato da una GPU PowerVR SGX540. A completare il resto dell'hardware a bordo troviamo 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Non mancano lo slot per le SD, due porte USB, l'uscita HDMI, nonché connettività Ethernet, WiFi e Bluetooth 4.0. Infine, non poteva mancare una lunga serie di periferiche I/O quali GPIO, SPI, I2C, infrarossi, JTAG e tante altre.

Se le vostre mani da nerd estremo prudono già, purtroppo per il momento dovete portare pazienza: la commercializzazione iniziale di questa dev board sarà limitata e il prezzo non è ancora stato annunciato.

Fonte: Imgtec