Gestire le vostre password in modo comodo e sicuro: Twik Password Generator (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Gestire le vostre password in modo comodo e sicuro: Twik Password Generator (foto)

Il numero di siti internet, servizi e applicazioni per i quali è utile avere un account è ormai estremamente elevato anche per gli utenti meno accaniti, e il problema del memorizzare le password si fa sempre più sentito. Utilizzare una sola password per tutti i servizi, infatti, comporta una carenza di sicurezza, poiché se un account venisse compromesso lo sarebbero anche tutti gli altri: lo stesso si può dire per i servizi che offrono la memorizzazione delle proprie password su un server remoto. Gli sviluppatori di Twik, però, offrono una soluzione comoda ed efficace.

LEGGI ANCHE: Mai più password sbagliate con il modulo Xposed HideNoPasswords

Twik è infatti un'applicazione che vi permetterà di impostare per tutti i vostri account password diverse, ma contemporaneamente di riuscire ad accedervi ricordandone una sola.

Il funzionamento è molto semplice: Twik si basa infatti sull'utilizzo di due chiavi, una "private key" che verrà conservata sul dispositivo e una "master key", che solo voi conoscerete e dovrete ricordare.

Ogni volta che vi iscrivete ad un sito, dovrete utilizzare Twik per creare la vostra password (potrete accedervi velocemente utilizzando la funzione "condividi" del vostro browser per inviare a Twik la pagina): l'applicazione genererà il codice utilizzando l'algoritmo HMAC SHA-1, combinando la private key e la master key.

Ogni volta che vorrete recuperare una password per accedere ad un sito o un servizio, poi, non dovrete fare altro che aprire l'applicazione e selezionare un sito fra quelli memorizzati: inserendo nuovamente la master key, Twik visualizzerà la password corretta, pronta per essere copiata e incollata nel campo per l'accesso.

Questo funzionamento rimuove i punti deboli di altri metodi, poiché le vostre password non vengono memorizzate in nessun posto, ma generate ogni volta, mantenendo anche scollegati fra loro tutti i vostri account. Se poi necessitate di avere le vostre password a portata di mano anche su desktop, potete utilizzare l'estensione per Chrome Password Hasher Plus, che utilizza lo stesso meccanismo per generare le password, impostando anche in essa la stessa chiave privata che avete sullo smartphone.

A seguire vi lasciamo il badge per il download gratuito e una galleria di immagini, ma fateci sapere nei commenti: pensate di utilizzare questo servizio, o preferite continuare ad affidarvi alla vostra memoria o ad altri metodi, magari sacrificando anche un po' di sicurezza?