GMail non va d'accordo con gli Emoji nei Contatti

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
GMail non va d'accordo con gli Emoji nei Contatti

Tra contrastanti sentimenti di amore e odio, gli emoji sono entrati prepotentemente nella vita digitale di ognuno di noi: Android ha aggiunto il supporto ufficiale al sistema di emoticon con KitKat, ma a quanto pare Gmail ha ancora qualche problema a digerirli completamente.

Sebbene sia un caso tutt'altro che quotidiano, infatti, nella sfortunata ipotesi in cui abbiate deciso di inserire un'emoji all'interno del nome di un contatto, a causa di un bug Gmail non riuscirà a completare la sincronizzazione.

Questo problema, comunque, non andrà ad intaccare il resto della rubrica: i contatti che non contengono emoji verranno aggiornati normalmente ma controllando il menu Sincronizzazione dell'account Gmail potreste incappare in questo punto esclamativo che indica un errore.

bug gmail

Verificare che il problema sia effettivamente relazionato agli emoji non è esattamente immediato: per accertarvi che sia proprio una faccina ad impedire la sincronizzazione, dovete procedere come spiegato negli step seguenti.

  • Collegare lo smartphone ad un PC con l'ultima versione di ADB
  • Lanciare da terminale il comando: adb logcat -v long > logcat.txt
  • Forzare la sincronizzazione dei Contatti rimuovendo e successivamente rimettendo la spunta dall'apposito menu
  • Una volta che appare il punto esclamativo, bloccare il logcat con Ctrl+C
  • Aprire il logcat e cercare questo errore: java.lang.IllegalArgumentException: Illegal character
  • Controllare che l'errore presente somigli a quello fornito in questo log.

Insomma, probabilmente la cosa più conveniente da fare, almeno per il momento, è semplicemente evitare di inserire emoji all'interno di un contatto: sebbene il problema sia stato segnalato nell'Issue Tracker del codice AOSP per ben due volte (#64108 e #61833) e nonostante KitKat dovrebbe teoricamente supportare questo tipo di emoticon, è lecito pensare che questo bug non abbia una priorità elevata e potrebbe presentarsi ancora per diverso tempo.

[Inserire faccina triste]