Come seguire il campionato di calcio con Android

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Come seguire il campionato di calcio con Android

Il campionato di Serie A 2014/15 sta per iniziare e ad aprire le danze sarà la Juventus, detentrice del titolo, insieme al Chievo Verona sabato 30 agosto alle 18: se siete entusiasti per l'inizio della stagione calcistica allora vi proponiamo la lista completa di app per guardare le partite e in generale seguire il calcio quest'anno con i vostri smartphone o tablet Android.

Sky Go

sky go

Se avete un abbonamento Sky e vi trovaste ancora in vacanza durante l'inizio della stagione o comunque lontani dal vostro decoder, Sky Go è la soluzione ideale: vi permetterà di guardare i canali Sky da PC, smartphone e tablet, a patto che abbiate un dispositivo presente nella lista qui sotto, dato che il grande limite di Sky Go rimane la sua limitata compatibilità:

  • Samsung Galaxy S II, S III, S4 e S5
  • Samsung Galaxy Note, Note II, Note III
  • Samsung Galaxy Tab (2 e 3) 10.1
  • Samsung Galaxy Tab 3 8.0
  • Samsung Galaxy Note 8.0
  • Samsung Galaxy Note 10.1
  • ASUS MeMo Pad FHD 10 LTE ME302KL
  • ASUS MeMo Pad 10 ME102A

Premium Play

premium play

Premium Play è lo Sky Go di Mediaset Premium e per lo stesso motivo richiede anch'esso un abbonamento, ma non sperate che sia migliore dal punto di vista della compatibilità: è sempre Samsung a detenerne l'esclusività e i modelli sui quali è possibile installare l'app sono solo i tablet che trovate elencati qui.

TimVision

Timvision

L'alternativa al duopolio Mediaset-Sky in questo caso è TimVision che offre secondo quanto scritto sul sito:

Le principali dirette della Serie A TIM 2014/2015 di Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma e una squadra a scelta da TIM per ogni giornata di campionato. Il servizio è disponibile solo su Rete mobile TIM 3G e 4G, al costo di 4,59€/settimana dopo il primo mese, con rinnovo automatico ogni 7 giorni, salvo disattivazione.

Si tratta di una offerta parziale come avrete letto, dove comunque si parla di "principali dirette", quindi non tutte, e la disponibilità solo su rete mobile rischia di pregiudicarne anche la qualità video in molte occasioni (non è possibile utilizzarlo sotto rete Wi-Fi).

Sky Online e Mediaset Infinity

skyonline

Se cercate un'alternativa economica, moderna e senza impegno, allora vi rivolgerete ai nuovi servizi di streaming online e... troverete ben poco: gli attuali contratti per la trasmissione delle partite della seria A non contemplano lo streaming attraverso servizi come SkyOnline o Infinity, dunque non potrete vedere le dirette in questo modo.

Si potrà invece guardare la Champions League sulla piattaforma di streaming di Sky, che ha trasmesso anche i preliminari: speriamo dunque in un pacchetto non troppo costoso per seguire le grandi squadre europee, con Roma e Juventus a portare la bandiera italiana, giocarsi il trofeo più ambito in Europa.

Forza Calcio

Passiamo ora alle applicazioni per seguire la nostra squadra del cuore durante quest'anno: Forza Calcio, nato inizialmente per fornirci risultati in tempo reale, offre una quantità di dati che gli appassionati apprezzeranno, con biografie per i giocatori, statistiche, classifiche, calendari, notifiche per i gol e molto altro ancora.

Eurosport

eurosport

La abbiamo recensita recentemente e pur non essendo dedicata esclusivamente al calcio, Eurosport offre comunque molte funzionalità utili come classifiche, telecronache scritte in diretta, le notizie riguardanti il calciomercato e molto altro ancora.

Altro

messi tablet

Di applicazione per avere news, risultati, informazioni sul calcio ce ne sono moltissime: citiamo quindi anche Sport Mediaset, per chi volesse seguire l'omonimo sito anche lontano dal PC, FTBpro e Onefootball, entrambe rivali invece di Forza Calcio.

Pronti per il calcio d'inizio?