Un'infografica su Samsung Gear S suggerisce circa 18 ore di autonomia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un'infografica su Samsung Gear S suggerisce circa 18 ore di autonomia

Abbiamo conosciuto da poche ore Gear S, il nuovo smartwatch con SIM card di Samsung, e subito uno dei punti che ci sono parsi più critici è stato quello relativo alla batteria da soli 300 mAh, che se poteva andare bene su un dispositivo come Gear Live, che non è dotato di capacità telefoniche, appare assai più insufficiente su uno smartwatch come appunto Gear S.

Nel comunicato stampa ufficiale, Samsung parla di un'autonomia di 2 giorni con uso "tipico", mentre osservando l'infografica qui sopra, è possibile notare che nell'immagine delle 7 di sera lo smartwatch ha ancora metà batteria e, considerando che è stato acceso alle 10 di mattina, è facile fare due conti ed arrivare ad un totale di 18 ore con un uso intenso come quello mostrato qui sopra.

LEGGI ANCHE: Samsung Gear S ufficiale (foto)

La stima è assai approssimativa, e le immagini inserite in un'infografica non possono certo essere prese per troppo affidabili, considerando poi che proprio lo screenshot in questione è solo una versione modifica di quello presente al centro.

Tuttavia riteniamo la stima comunque plausibile, basandoci anche sul comportamento del primo Galaxy Gear, che aveva una batteria da 315 mAh.

L'autonomia sembra insomma il vero tallone d'Achille di molti smartwatch, e qualche dubbio l'abbiamo anche su G Watch R, che ha appena 10 mAh in più di G Watch, che certo non brillava troppo in tale ambito. L'unica eccezione sembra essere Moto 360, il cui arrivo da noi è però ancora in dubbio.

Torneremo comunque sull'argomento, senz'altro in sede di recensione.