LG G Watch R ufficiale: ecco il primo "vero" smartwatch Android Wear di LG (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG G Watch R ufficiale: ecco il primo "vero" smartwatch Android Wear di LG (foto)

LG G Watch R è sulla bocca di tutti da qualche giorno ormai, ma dato che non è previsto un evento di presentazione ufficiale ad IFA 2014, LG ha voluto portarsi avanti coi tempi annunciando il suo primo smartwatch circolare, che riprende buona parte delle caratteristiche tecniche di LG G Watch, ma racchiuse in un corpo circolare decisamente più elegante, e con un'attenzione al dettaglio che è su un'altra scala rispetto al predecessore.

L'immagine di apertura è ovviamente scattata ad arte, ma già solo da essa è possibile intuire come G Watch R sia il più "orologio" tra tutti gli smartwatch Android Wear visti finora, incluso probabilmente anche Motorola Moto 360.

LEGGI LA RECENSIONE: LG G WATCH (foto e video)

Internamento troviamo sempre un processore Qualcomm Snapdragon 400 a 1,2 GHz accompagnato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, inoltre G Watch R è impermeabile con certificazione IP67 (un metro d'acqua per 30 minuti) e, al contrario di G Watch, è dotato di un sensore per il battito cardiaco e di alcune app dedicate al fitness preinstallate.

Lo schermo è però ovviamente la parte più interessante: si tratta di un pannello di P-OLED (Plastic-OLED) da 1,3'', che LG promette sia perfettamente visibile anche sotto la luce diretta del sole e da qualsiasi angolatura. Lo schermo è contornato da un profilo di acciaio inossidabile, sebbene il resto della cassa non sia metallica, mentre il cinturino in pelle è intercambiabile.

Resta da capire se l'autonomia differirà o meno da quella del regolare G Watch, dato che questo fattore costituiva un punto di debolezza del precedente modello.

LG G Watch R arriverà sul mercato internazionale nel corso dell'autunno 2014, ad un prezzo non ancora ufficiale. Di seguito trovate le immagini ufficiali, nelle quali potrete apprezzare tutta la bellezza di G Watch R.

Aggiornamento: il prezzo di LG G Watch R è stato confermato di 299€ in Germania, e pertanto al momento lo riteniamo valido anche sul nostro mercato.

Dopo il debutto nel mese di giugno del primo dispositivo wearable powered by Android Wear™, LG amplia la sua gamma di prodotti indossabili con il nuovo ed elegante LG G Watch R, che verrà presentato in anteprima mondiale la prossima settimana all’IFA di Berlino. LG G Watch R sarà il primo dispositivo indossabile al mondo dotato di display circolare in Plastic OLED (P-OLED) con un utilizzo del 100% della superficie visiva.

Ciò che più caratterizza LG G Watch R è proprio il display circolare in P-OLED da 1.3 pollici, per immagini straordinariamente nitide con qualsiasi angolazione e condizione di luminosità esterna. Oltre al potente processore Snapdragon 400 da 1.2GHz, LG G Watch R è dotato di 4GB di memoria, 512 MB di RAM e di batteria da 410mAh a lunga durata. Grazie ad Android Wear™, il device supporta tutte le applicazioni compatibili oggi disponibili, mentre la classe di protezione IP67 consente di immergere LG G Watch R in acqua per 30 minuti fino ad un metro di profondità.

LG G Watch R, proprio come G Watch, grazie al sistema di comando vocale di Android Wear™ fornisce tutte le informazioni essenziali proprio quando se ne ha necessità e permette di monitorare il loro battito cardiaco, tramite il sensore di fotopletismografia (PPG) integrato attraverso specifiche app fitness come LG health mentre le notifiche smart funzionano da promemoria per chiamate e messaggi persi, eventi ed incontri programmati e previsioni del tempo.

LG G Watch R vanta un’estetica raffinata che ricorda gli orologi classici. Il nuovo wearable Android di LG è infatti caratterizzato da un design circolare e curve senza tempo, completate da una cassa in acciaio inossidabile e da un cinturino intercambiabile da 22 mm in pelle di vitello dal look elegante e moderno al tempo stesso. Con un semplice tocco, infine, è possibile scegliere il proprio quadrante tra varie possibilità.

“Nel corso di quest’anno, che possiamo definire l’anno dei wearable, ci siamo convinti di come questa categoria non possa essere paragonata a quella di smartphone e tablet,” ha affermato Jong-seok Park, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company.

“I wearable sono anche accessori, e gli utenti vogliono poter scegliere tra più prodotti. Per questo volevamo aggiungere al design moderno di G Watch un dispositivo dal look classico come G Watch R: scegliendo tra LG G Watch o LG G Watch R, i consumatori faranno comunque un’ottima scelta.”

LG G Watch R sarà disponibile sui principali mercati entro la fine dell’anno. Prezzi e dettagli in merito disponibilità saranno annunciati a livello locale al momento del lancio. LG G Watch R sarà esposto ad IFA, Messe Berlin, padiglione 11.2, dal 5 al 10 settembre 2014.

Specifiche tecniche:

  • Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 400 da 1.2GHz
  • Display: display P-OLED da 1.3 pollici (320 x 320)
  • Memoria: 4GB / 512MB RAM
  • Batteria: 410mAh
  • Sistema operativo: Android Wear™ (compatibile con smartphone Android 4.3 e superiori)
  • Sensori: 9-Assi (Giroscopio/ Accelerometro / Bussola), barometro, PPG
  • Colori: Nero
  • Altro: resistenza a polvere e acqua (IP67)
Via: The Verge
Mostra i commenti