kantar agosto 2014 italia

Android conquista i tre quarti dell’Europa e Xiaomi continua a dominare la Cina

Nicola Ligas

Sono dati piuttosto rincuoranti per Android quelli che giungono dall’agenzia Kantar, che conferma l’ottimo andamento del robottino in Europa, arrivato a quota 75,1%, contro il 14,5% di Apple e l’8,5% dei sistemi basati su Windows.

La crescita di Android in Europa, che già era al 71,1% un anno fa, è stata trascinata da molti fattori. Tra i marchi emergenti spicca il nome di Wiko, ma anche i grandi nomi hanno fatto bene. Nel Regno Unito, Samsung è passata dal 32 al 36%, forte delle vendite del Galaxy S5, che a luglio in UK è stato il modello più venduto, accaparrandosi da solo l’11,5% del mercato.

LEGGI ANCHE: Xiaomi supera Samsung in Cina

Da notare che in Italia Android è subito sotto la media europea, con il 74%, mentre Windows Phone ha sorpassato iOS: 13% contro 11% di mercato, con un’inversione di tendenza veramente notevole rispetto al 2013.

All’altro capo del mondo, Xiaomi continua a regnare sulla Cina, con il 31,6% di share, seguita da Samsung e poi da Huawei. Meno bene ZTE, Lenovo e Oppo, le cui vendite sono state messe a dura prova dalla concorrenza.

kantar agosto 2014

Fonte: Kantar
AppleiOS