Effettuare ricerche con la fotocamera grazie a CamFind (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Effettuare ricerche con la fotocamera grazie a CamFind (foto)

La funzione forse più potente ed utile dei nostri dispositivi è la possibilità di effettuare rapide ricerche in pochi tap, in questo BigG con app come Google Now e Google Search è imbattibile.

Alcuni di voi ricorderanno anche l'applicazione Google Goggles che, sfruttando la fotocamera, permette di cercare contenuti sul web, senza bisogno di digitare una parola. CamFind offre un'esperienza simile, permettendo di effettuare ricerche di oggetti, e non solo, semplicemente scattandone una foto.

LEGGI ANCHE: Google Glass: un brevetto mostra un design da comuni occhiali

La schermata principale ricorda molto una normale app per la fotocamera: un tasto centrale per lo scatto e due laterali, che permettono di visualizzare la cronologia delle ricerche o di accedere alle opzioni aggiuntive. Effettuare una ricerca con quest'app è molto semplice, basterà inquadrare il soggetto che ci interessa e premere il pulsante di scatto.

A questo punto l'app inizierà l'elaborazione dell'immagine e dopo alcuni istanti ci mostrerà i risultati della ricerca, che potranno essere navigati anche grazie al browser integrato.

I contenuti varieranno in base al tipo di oggetto; le funzioni supportate sono:

  • Ricerca internet
  • Immagini simili
  • Oggetti simili e comparazione dei prezzi
  • Luoghi correlati
  • Riconoscimento poster e copertine film
  • Scansione codice a barre e QR
  • Traduzione di testi

Le ricerche possono anche essere effettuate tramite riconoscimento vocale o il classico testo. Le lingue supportate sono molte e quella predefinita può essere cambiata tramite l'apposito pulsante.

L'app funziona bene ed è in grado di riconoscere molti tipi di oggetti piuttosto velocemente. Purtroppo al momento i risultati sembrano essere più indirizzati ad un pubblico anglofono anche se il fatto che sia piuttosto nuova su Android fa ben sperare in miglioramenti futuri.

Coloro che vogliono portare sui loro dispositivi un modo decisamente diverso di effettuare ricerche sul web potranno scaricare CamFind, app totalmente gratuita, dal Play Store che potranno raggiungere anche dal badge a seguire.