Un viaggio interattivo nella natura grazie a WWF Together (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un viaggio interattivo nella natura grazie a WWF Together (foto)

Il WWF è l'organizzazione che dal 1961 si batte per la conservazione della biodiversità ed in particolare delle specie animali in via di estinzione. L'app WWF Together offre un viaggio interattivo nel mondo della natura grazie ad immagini e video di altissima qualità affiancati da curiosità e informazioni sugli animali più a rischio

LEGGI ANCHE: Street Panorama: l’app per esplorare il mondo con la Google Street View

Al primo avvio verranno scaricati e spacchettati i file aggiuntivi, dopodiché potremo iniziare ad esplorare i contenuti. La prima schermata che troveremo è quella delle "Stories"; qui effettuando degli swipe potremo selezionare di quale animale consultare foto e informazioni.

Ogni scheda è composta da più sezioni che presenteranno infografiche interattive, storie collegate al WWF, gallerie di immagini e video. Una volta visualizzate tutte le parti di una scheda, potremo passare ad un'altra tramite il menù sul bordo sinistro, condividerla o visualizzare una guida in formato PDF su come realizzare un origami dell'animale.

Un altro modo di esplorare le informazioni è grazie ad un mappamondo 3D interattivo, sul quale potremo visualizzare la distribuzione di molte specie animali ognuna fornita di relativa scheda riassuntiva. A completare il tutto avremo accesso anche ad una lista di articoli riguardanti il mondo animale e il WWF.

WWF Togheter_applicazione_enciclopedia animale (14)

L'esperienza con quest'app è davvero piacevole e di qualità, sia grazie all'estrema cura della grafica e delle animazioni sia alla rilassante colonna sonora che accompagna ogni schermata; al momento, proprio per la natura dei contenuti è compatibile soltanto con i tablet.

WWF Together è gratuita e fornisce l'accesso ad alcune schede, ma altre sono bloccate e per accedervi dovremo effettuare un acquisto in-app, in forma di donazione, da almeno 1,50€. Gli appassionati di animali e di natura in generale, non dovrebbero farsi scappare quest'app che potranno scaricare dal Play Store raggiungibile anche grazie al badge sottostante.