Garmin fleet 660 e 670: i primi fleet-navigator basati su Android (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Garmin fleet 660 e 670: i primi fleet-navigator basati su Android (foto)

Garmin presenta quelli che sinceramente avremmo pensato di vedere già da tempo: dei fleet navigator basati su Android, destinati sia ad autovetture e veicoli commerciali (Fleet 660) , che ai mezzi pesanti (Fleet 670).

LEGGI ANCHEGarmin annuncia un'app per la navigazione in esclusiva per Sony

Di seguito render ufficiale e comunicati stampa, in attesa di conoscere prezzo e disponibilità precisi per l'Italia, dove dovrebbero comunque arrivare entro fine anno.

Garmin® presenta il primo fleet-navigator basato su Android™

I nuovi dispositivi uniscono l’eccellenza della navigazione di Garmin con la flessibilità di Android

Milano, 26 agosto 2014 – Garmin (NASDAQ: GRMN), leader mondiale della navigazione satellitare, annuncia oggi i sistemi fleetTM 660 e 670, due nuovi dispositivi di gestione delle flotte che combinano l’esclusiva esperienza di Garmin in fatto di navigazione e la versatilità in materia di personalizzazione propria di Android. Con l’ausilio del fleet 660, destinato ad autovetture e veicoli commerciali, e del fleet 670, specifico per i mezzi pesanti, le aziende sono in grado di integrare agevolmente le proprie applicazioni, già esistenti o appositamente progettate, che possano sposare alla perfezione ogni specifica necessità.

I nuovi nati in casa Garmin possono comunicare e controllare un ampio ventaglio di dispositivi remoti attraverso una connessione Wi-Fi®, Bluetooth®, NFC o seriale.

“I fleet 660 and 670 sono i nostri primi prodotti ad unire l’eccellenza della navigazione di Garmin con la flessibilità di Android” ha dichiarato Clive Taylor, direttore Fleet Management & Commercial Business per i paesi EMEA/APAC. “Questi nuovi strumenti possono davvero soddisfare qualsiasi bisogno, dalla scelta del percorso migliore fino all’acquisizione della firma come prova di consegna. Sono anche in grado di risolvere i problemi a cui non abbiamo ancora pensato.”

Il collaudato utilizzo della piattaforma Android, da parte degli sviluppatori di app di terze parti, garantisce una vasta gamma di applicazioni già disponibili. L'interfaccia utente è completamente personalizzabile e possono essere aggiunte continuamente nuove applicazioni e nuovi widget.

L’hardware dei fleet 660 e 670 è progettato per un uso estensivo all’interno della cabina di un camion, quindi è estremamente robusto, a prova di polvere, dotato di altoparlanti potenti, di un ricevitore GPS ad alta sensibilità e con un ampio display capacitivo da 6 pollici, perfettamente leggibile sotto i raggi diretti del sole.

Una staffa magnetica ne permette l’installazione e la rimozione con un semplice gesto. Attraverso connessioni Bluetooth e Wi-Fi, i dispositivi possono collegarsi in modalità wireless ad un transponder dati (black box) o ad altri sensori e periferiche, come ad esempio una fotocamera o a una stampante wireless.

La nuova serie fleet 660 and 670 include gli ultimi ritrovati Garmin nella tecnologia della navigazione, quali le Garmin Real DirectionsÔ, il sistema di attivazione vocale, l’assistente dinamico di corsia, così come il servizio infotraffico e gli aggiornamenti mappa gratis a vita. Entrambe le versioni integrano un giroscopio, che permette di tracciare e analizzare il comportamento al volante e un sistema NFC (Near Field Communication) per l’identificazione del conducente e la sincronizzazione dei dati.

Il fleet 660 è destinato ad autovetture e veicoli commerciali, mentre il fleet 670, è pensato per l’utilizzo sui mezzi pesanti, grazie a caratteristiche aggiuntive quali la scelta dei percorsi basata sulle dimensioni del veicolo, gli avvisi relativi a curve strette o pendenze eccessive e i punti di interesse specifici per i camionisti.

Entrambi i prodotti saranno disponibili nel corso dell’ultimo trimestre 2014. Per maggiori informazioni: http://www.garmin.com/it/gestione-flotte