Un dialer veloce e personalizzabile: Reactiv Dialer (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un dialer veloce e personalizzabile: Reactiv Dialer (foto)

La notizia potrebbe lasciare sorpresi alcuni lettori, ma fra le molteplici funzioni che offrono gli smartphone c'è anche la possibilità di telefonare. Purtroppo, perso in mezzo alle numerose possibilità che i moderni dispositivi permettono, il dialer, ovvero l'applicazione che permette di selezionare il nostro interlocutore ed avviare la chiamata, rimare spesso in secondo piano e poco curato, risultando a volte poco comodo anche rispetto a quello dei telefoni tradizionali. Per coloro che volessero sovvertire questo paradigma, è fortunatamente da poco stato creato Reactiv Dialer.

LEGGI ANCHE: Android 4.4.3 introduce una nuova versione del dialer

Reactiv Dialer è un'alternativa gratuita a quello presente sul vostro dispositivo, la cui interfaccia è ispirata a quella del dialer stock di Android: rispetto ad esso, però, avrete a disposizione alcune opzioni che vi permetteranno di personalizzarlo rendendolo ancora più efficiente per il vostro utilizzo.

La prima riga, ad esempio, sarà dedicata ai vostri contatti preferiti: potrete selezionarne quattro, che rimarranno sempre sopra agli altri all'apertura dell'applicazione, così che i numeri più importanti non vengano mai nascosti da altri chiamati più di recente, magari occasionalmente.

Non manca ovviamente la ricerca tramite il tastierino numerico, che potrà essere impostata per riconoscere sia i nomi che i numeri dei contatti. I classici tre puntini dedicati alle opzioni, inoltre, vi consentiranno di effettuare rapidamente ogni operazione, come la modifica del numero di un contatto prima di avviare la chiamata, l'aggiunta di una nuova voce in rubrica o l'invio di un messaggio di testo.

Reactiv dialer è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma per gli utenti più esigenti è presente anche una versione a pagamento, al prezzo di 0,99€, che vi permetterà di impostare il tema scuro e personalizzarne i colori. A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.