Una tastiera T9 per avviare rapidamente le app, grazie ad App Dialer (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una tastiera T9 per avviare rapidamente le app, grazie ad App Dialer (foto e video)

Con la tendenza, da parte dei produttori, di realizzare schermi touch sempre più generosi le vecchie tastiere a 12 tasti sembrano destinate a sparire. Nonostante questo, il sistema di scrittura T9 ha permesso per anni di scrivere messaggi e testi con velocità comparabili alle migliori tastiere virtuali.

App Dialer riprende il concetto, appoggiasi al vecchio tastierino numerico per fornire un modo semplice e veloce di accedere alle nostre app installate. L'interfaccia è infatti costituita da una tastiera flottante a nove pulsanti, dove sono riportati numeri e lettere. Sfruttando il meccanismo di scrittura del T9 sarà possibile digitare il nome di un'app.

LEGGI ANCHE: Sbloccare il dispositivo e avviare applicazioni con gesture grazie a Knockr

Le applicazioni che corrisponderanno alla sequenza di tasti che avremo digitato, saranno riportate in una lista orizzontale sulla parte alta della finestra. Grazie al primo tasto potremo azzerare i risultati o, premendolo a lungo, accedere alle impostazioni, dove potremo cambiare il tema di tastiera e icone, attivare l'accesso dall'area delle notifiche e sbloccare la versione Pro.

La praticità di quest'app è arricchita anche dal widget che riporta tutta l'esperienza sulla home. App Dialer è presente in versione gratuita, con funzionalità limitate, e Pro che al prezzo di circa 3,00€ permette di:

  • Creare alcune scorciatoie sul widget
  • Visualizzare le informazioni di un'app
  • Disinstallare rapidamente l'applicazione selezionata
  • Accedere rapidamente al dialer dalle notifiche
  • Avviare le app dal widget

Se sul vostro dispositivo le applicazioni abbondano, allora App Dialer, grazie alla sua pratica funzione, potrebbe risultarvi davvero comoda. Per scaricare entrambe le versioni potrete raggiungere il Play Store, anche grazie ai badge sotto riportati.

Versione gratuita

Versione Pro