Samsung si vanta della cornice metallica di Galaxy Alpha (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung si vanta della cornice metallica di Galaxy Alpha (foto)

Galaxy Alpha è il primo smartphone metallico di Samsung. Forse era lecito aspettarsi "più metallo", considerando anche tutte le voci dei mesi passati, voci che comunque si sono rivelate in buona parte confusionarie, confondendo spesso caratteristiche tecniche ed estetiche fra Galaxy Alpha e Galaxy S5 LTE-A.

Samsung fa dunque il punto della situazione, con orgoglio, ribadendo non solo la difficoltà costruttiva e la qualità del profilo metallico con angoli stondati di Galaxy Alpha, ma anche il fatto che sia uno dei Galaxy più sottili di sempre, con meno di 7 mm di spessore.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Alpha: caratteristiche, disponibilità e prezzo

La costruzione della cornice è interamente automatizzata, e parte dal metallo grezzo, che viene via via lavorato per modellare il design "unico" di Galaxy Alpha, tagliato col diamante, e anche il processo di colorazione avviene in modo da non compromettere la naturale lucentezza del materiale.

Al termine lo smartphone deve superare dei drop test (nei quali ha fatto meglio di ogni altro Galaxy), bending test, per valutare la sua resistenza alla pressione, e twist test, per misurare il grado di stress alla torsione che è in grado di sopportare.

Peccato solo che, dopo questa bella descrizione, le note a margine recitino che tutto quanto descritto è soggetto a possibili cambiamenti senza preavviso, e che il fattore prezzo non sia stato altrettanto "ottimizzato". In ogni caso vi lasciamo agli "affascinanti" scatti dalla catena di montaggio di Galaxy Alpha.

Fonte: Samsung