Effettuare il backup di dati e applicazioni con ZIPme (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Effettuare il backup di dati e applicazioni con ZIPme (foto)

Uno dei maggiori motivi per passare ad Android è sicuramente il modding, ovvero la possibilità di cambiare ROM, modificare parti del sistema operativo, e ottenere i permessi di root. Purtroppo, molti di questi processi implicano spesso la necessità di cancellare tutti i dati dal telefono, rendendo così più noiosa l'operazione di ripristino. Sia che siate smanettoni alla continua ricerca della ROM perfetta, sia che vogliate solo effettuare un ripristino ai dati di fabbrica per ripulire il vostro dispositivo, ZIPme si propone però per salvaguardare i vostri dati e consentirvi un ripristino rapido e indolore.

LEGGI ANCHE: Una nuova app promette il backup delle impostazioni per tutte le ROM

ZIPme è un'applicazione gratuita, attualmente in stato di beta, che vi permette di selezionare le applicazioni che volete includere nel backup e salvarne dati e informazioni di installazione. Per funzionare necessità però dei permessi di root.

Il funzionamento è molto semplice: direttamente dalla schermata principale, sarà sufficiente toccare il tasto "+" per aggiungere tutto ciò che vogliamo salvare in un file zip. Potrete scegliere fra applicazioni, dati, file (compresi quelli di sistema) e intere cartelle. Terminata la nostra scelta potremo decidere il nome e la cartella dove salvare lo zip (anche se si consiglia di lasciare quello originale per evitare possibili problemi con le recovery) ed attenderne la creazione.

L'utilità di questa procedura sarà probabilmente chiara fin da subito agli utenti più smanettoni, abituati a cambiare ROM, e quindi a dover "ripulire" il telefono molto spesso: installato il nuovo sistema, sarà sufficiente installare lo zip dalla modalità recovery per vedere ripristinati tutti i dati presenti in precedenza.

Purtroppo, l'applicazione è ancora in beta e presenta saltuari problemi, che si verificano specialmente nella creazione di zip contenenti molti dati. In attesa delle future migliorie, quindi, consigliamo di crearne più di uno per non aumentarne a dismisura le dimensioni e, come è sempre buona pratica, di salvare i dati più importanti anche con altri metodi, magari meno comodi ma, per adesso, più sicuri.

A seguire vi lasciamo il badge per il download gratuito e una galleria di immagini. Se decidete di provare ZIPme, fateci sapere se per voi ha funzionato a dovere, o quali problemi avete incontrato!