StumbleUpon: scovare le migliori pagine web sugli argomenti che amiamo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
StumbleUpon: scovare le migliori pagine web sugli argomenti che amiamo (foto)

StumbleUpon è un servizio molto popolare di "social bookmarking" che permette di scoprire contenuti sempre nuovi e interessanti, sugli argomenti che più ci appassionano. Alcuni di voi conosceranno già questo sito e la relativa app gratuita, presente da tempo sul Play Store, ma per tutti gli altri il consiglio è di non lasciarsela scappare.

Dopo aver effettuato la registrazione, anche tramite account Google o Facebook, potremo selezionare, dalla ricchissima lista che copre davvero ogni gusto, i primi argomenti da esplorare. Alla fine della procedura potremo iniziare ad utilizzare l'app.

LEGGI ANCHE: Watchup: telegiornali su misura con notizie da tutto il mondo

Il tasto circolare sulla barra inferiore che riporta il logo di StumbleUpon è il cuore di quest'app; premendoci ci sarà mostrato un nuovo contenuto selezionato tra gli argomenti da noi impostati. Il criterio di selezione delle pagine è basato principalmente sul grado di apprezzamento degli altri utenti, che potremo esprimere anche noi grazie agli appositi tasti (pollice su/giù).

Ogni "Stumble" può essere salvato in delle liste per poterlo consultare in qualsiasi momento o essere condiviso sia con gli altri utenti sia tramite altre app. Per limitare i contenuti ad un certo argomento potremo ricorrere al menù a tendina sulla barra delle azioni, mentre dal pannello laterale sarà possibile accedere alle funzioni aggiuntive dell'app, come le liste e il profilo personali.

Per tenere traccia dei nostri "Stumble" e scoprirne di nuovi avremo a disposizione diverse liste come i preferiti, gli interessi, in cui potremo aggiungere nuove categorie, gli "stumbler", ovvero i contatti che utilizzano il servizio, oltre che lo storico delle visualizzazioni con cui potremo ripercorrere le nostre visualizzazioni.

L'interfaccia di StumbleUpon, tenuta sempre aggiornata con i frequenti aggiornamenti, rende gradevole l'uso con una grafica minimale incentrata sui contenuti, che non rinuncia tuttavia a piacevoli animazioni. Purtroppo la maggior parte delle pagine web che vi saranno proposte saranno in lingua inglese.

L'app ufficiale di StumbleUpon, il cui unico difetto è il tempo consumato dallo scoprire nuovi Stumble, è totalmente gratuita e se non avete mai avuto il piacere di provarla vi consigliamo di procedere al download dal Play Store che potrete raggiungere con il badge sottostante.