Utilizzare il controller PlayStation DualShock con Android è possibile grazie ad ACROC (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Se avete uno smartphone Android compatibile con USB OTG, utilizzare il controller DualShock della PlayStation è molto facile, e con ACROC diventa ancora più facile.

Al di là del nome che forse in italiano non suona troppo bene, si tratta di un semplice quanto efficace accessorio, che si ancora saldamente al controller stesso, e che vi consente di alloggiare nel suo supporto pressoché qualsiasi smartphone: dall’iPhone 3GS al Galaxy Note 3, tanto per essere par condicio.

LEGGI ANCHE: MOGA Pro Power, la nostra prova (foto e video)

Una volta ancorato lo smartphone al suo posto, basterà collegarlo al controller tramite il cavo mini-USB micro-USB OTG fornito in dotazione, e potrete giocare facilmente fin da subito, senza bisogno di app a corredo o di dover configurare niente. Notate solo che il controller non è in grado di ricaricare lo smartphone, quindi assicuratevi che siano entrambi carichi a dovere.

ACROC non brilla né per design né per materiali, essendo interamente in plastica rigida, ma per semplicità: l'aggancio al controller e rapido e solido, e c'è comunque l'accortezza, almeno nei ganci superiori, di lasciare un po' di spazio per non interferire con i pulsanti eventualmente presenti sul profilo dello smartphone. Fate solo un po' di attenzione quando inserite / togliete il telefono, perché la molla che regola l'estensione di ACROC è molto rigida.

Come dimostrazione pratica vi lasciamo alla nostra video prova, ma non prima di avervi fornito il link al sito ufficiale, dove volendo potrete procedere all'acquisto. ACROC ha un prezzo di 18,99€, cavo incluso, ma se foste già in possesso di quest'ultimo potete acquistare il solo supporto per 14,99€.