CPU Control: pieno controllo sul processore in stile Material Design (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
CPU Control: pieno controllo sul processore in stile Material Design (foto)

CPU Control è un'applicazione totalmente gratuita che permette di controllare alcuni aspetti avanzati del nostro dispositivo. A patto di avere i permessi di root, quest'app dà accesso ad alcuni parametri del processore per permettere di ottimizzare performance e consumi.

LEGGI ANCHE: MediaTek lancia il primo processore al mondo Octa-core a 64-bit

Gli utenti più avanzati si troveranno a loro agio riconoscendo subito i comuni settaggi del processore:

  • Frequenza minima
  • Frequenza massima
  • Governor
  • I/O scheduler

Ogni parametro può essere cambiato grazie a dei menù a tendina; se deciderete di apportare delle modifiche  (operazione da effettuare con criterio) annotatevi i valori predefiniti, dato che al momento non è presente una funzione di backup. Nelle impostazioni, raggiungibili dal pulsante sulla barra delle azioni, potremo gestire alcuni aspetti del comportamento come l'avvio automatico e le notifiche.

L'applicazione, sebbene offra controlli molto approfonditi, è di per sé piuttosto semplice ed è caratterizzata da un'interfaccia chiara e dalla grafica gradevole, in piena linea con Material Design.

Se utilizzate già delle applicazioni per il controllo del vostro processore e siete stufi della "vecchia" interfaccia Holo, CPU Control porta un po' di Material Design sul vostro dispositivo, in un'app per gli utenti più esperti.

L'app non è ancora disponibile sul Play Store e potrete scaricarla sia dal relativo thread ufficiale su XDA, dove potrete trovare anche le ultime novità sulle prossime versioni, sia dal link riportato qui sotto.

Download da XDA