Wally: database di sfondi basato su Material Design (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Wally: database di sfondi basato su Material Design (foto e video)

Wally è un'applicazione gratuita che permette di navigare l'enorme database del sito Wallbase tramite un'interfaccia basata su Material Design. Le funzionalità sono comuni a quelle di app simili, rendendola un must per coloro che si stufano facilmente dello stesso sfondo.

LEGGI ANCHE: 5 app per… cambiare sfondo

L'app è composta da quattro schede incentrate nello scovare e salvare l'immagini più adatte ai nostri gusti; all'apertura ci saranno mostrati gli sfondi più popolari che potremo consultare su una comoda lista di anteprime. Per salvare al volo l'immagine basterà premere sull'icona a forma di cuore mentre per consultare i dettagli basterà premere sull'elemento della lista.

Se avessimo già in mente il tipo di sfondo che desideriamo potremo ricorrere alla ricerca, sia per testo sia per colore, mentre nell'apposita scheda potremo anche avere una selezione casuale di immagini. Tutte le immagini salvate sono riportate nell'apposita sezione dove potremo impostarle come sfondo o eliminarle.

Per affinare i risultati di una lista di immagini è presente anche un "filtro", accessibile dal menù sulla barra delle azioni, con cui specificare alcune opzioni come categoria, risoluzione e data di pubblicazione.

Le funzioni offerte da Wally non offrono particolari novità, ma quello che rende unica quest'app è l'interfaccia che sfrutta Material Design, fluida e ricca di animazioni. Wally è totalmente gratuita e può essere scaricata dal Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.