OnePlus One ha molti firmware ufficiali: eccoli tutti in un video

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
OnePlus One ha molti firmware ufficiali: eccoli tutti in un video

OnePlus One è stato presentato come uno dei primi smartphone ad essere commercializzati con CyanogenMod a bordo (tanto da essere il primo ad avere anche il marchio come si vede nell'immagine in apertura), ma poi abbiamo imparato con il tempo che la situazione era ben più intricata. La variante cinese di OnePlus One è infatti venduta con ColorOS (il firmware di Oppo) e più tardi OnePlus ha anche rilasciato un firmware ufficiale stock.

LEGGI ANCHE: Firmware stock ufficiale per OnePlus One (video)

È però comunque curioso vedere come OnePlus abbia rilasciato un video sul proprio canale YouTube dove vengono mostrati i suoi firmware ufficiali (definiti così dall'azienda stessa). Tra questi troviamo ovviamente CyanogenMod 11S e ColorOS, ma anche MIUI, SlimKat, Paranoid Android e PAC MAN Rom. La scelta è curiosa perché dimostra una netta inversione di rotta da parte dell'azienda che adesso non propone più lo smartphone come "quello con CyanogenMod", ma come "quello molto personalizzabile".

Che sia il segno di un distacco dall'azienda CyanogenMod, oppure l'inizio di una strada intrapresa per lo sviluppo di un firmware interno, non lo sappiamo, ma sicuramente adesso sappiamo che i firmware "famosi" compatibili con OnePlus One iniziano ad essere davvero tanti. E OnePlus è fiera di questo.

Chi ha acquistato un OnePlus One ha mantenuto il firmware preinstallato o l'ha sostituito con uno differente?