Yelp: scovare ristoranti, hotel e locali per tutti i gusti (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Yelp: scovare ristoranti, hotel e locali per tutti i gusti (foto)

Yelp è un famoso sito che, similarmente ad altri come TripAdvisor, permette di ricercare tra molti tipi di attività, come ristoranti, negozi ed hotel, per consultarne le informazioni e le opinioni di chi l'ha già frequentata.

L'app ufficiale per Android, recentemente aggiornata, porta l'esperienza sui nostri dispositivi permettendo di usufruire del servizio in mobilità, in maniera molto più comoda di quanto sia possibile con il sito mobile. Una volta registrati, anche tramite account Facebook, potremo iniziare a navigare tra le varie sezioni, raggiungibili tramite la schermata principale.

LEGGI ANCHE: Google Now ora conosce il nostro albergo (almeno in inglese)

Per trovare un luogo di interesse potremo utilizzare la barra per la ricerca, che permette di specificare il tipo di attività e la località dove cercarla, accedere alla sezione "Dintorni", dove sono riportate le attività vicine alla nostra posizione, oppure attivare "Monocle", ovvero una funzione di realtà aumentata che sfruttando la videocamera permette di visualizzare (letteralmente) i punti intorno a noi.

L'app permette di gestire anche l'aspetto social, con la possibilità di condividere le recensioni, visualizzare il proprio profilo e quello degli amici, ricevere notifiche, oltre che accedere al forum per scambiare opinioni, chiedere consigli e  fare nuove conoscenze. Per coloro che vogliono segnalare una nuova attività (funzione interessante per i proprietari di locali), è presente una semplice procedura guidata che aiuta ad inserire tutti i dati necessari.

L'app di Yelp è totalmente gratuita e presenta un'interfaccia semplice e funzionale che tramite mappe e vari metodi di ricerca vi aiuterà a scovare nuovi locali e a dipanare i dubbi sulla loro validità, grazie all'opinione degli altri utenti.