Android L preview aggiornata per supportare Google Fit, del quale arriva la preview dell'SDK

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android L preview aggiornata per supportare Google Fit, del quale arriva la preview dell'SDK

Qualche tempo fa erano circolate delle voci (da noi non riportate perché non ci credevamo del tutto) secondo le quali le preview di Android L non sarebbero state mai aggiornate prima del rilascio della versione finale del sistema operativo, il prossimo autunno.

I fatti smentiscono ora questa tesi, perché Google ha da poche ore rilasciato una nuova versione, build LPV81C (la precedente era LPV79) della preview di Android L, ma sempre e solo per Nexus 5 e Nexus 7 2013 Wi-Fi.

LEGGI ANCHE: Android L, la nostra prova su Nexus 5

Motivo principale di questo update: il supporto a Google Fit, la piattaforma dedicata appunto al fitness, che per adesso è stata poco più di un contapassi per Android Wear.

Non si tratta di un rilascio casuale però, perché avvenuto in concomitanza ad un altra preview, ovvero quella dell'SDK di Google Fit stesso, che è ora disponibile per tutti gli sviluppatori interessati.

 Grazie a questo SDK sarà possibile sviluppare app per Google Fit, ma non pubblicarle sul Play Store, possibilità che arriverà solo con il lancio completo di Google Fit, atteso a inizio autunno.

La sola differenza tra la L Developer Preview LPV79 e la LPV81C è l'aggiornamento del Google Play Services incluso che abilita le API di Google Fit: questo non cambia nulla per l'utente ordinario, ma permette agli sviluppatori di provare le loro app per rendere compatibili con Google Fit, pertanto, se usavate già regolarmente la precedente preview di Android L, potreste anche non aggiornarla.

Se tuttavia voleste procedere, vi lasciamo qui sotto i rispettivi link per i due Nexus supportati, raccomandandovi però un full wipe per evitare possibili problemi. In calce trovate il testo del comunicato di Google in merito a Google Fit.

Thanks for your interest in the Google Fit platform.

The Preview SDK is now available! Get started at http://developers.google.com/fit.

The Google Fit platform includes three main APIs:

  • The Sensors API: Provides high level, ongoing access to sensors from the device and wearables
  • The Recording API: Allows apps to register for battery-efficient, cloud-synced background collection of fitness data
  • The History API: Provides access to a unified store of fitness data the user can choose to share with apps

The full launch will also include a REST API, but that is not included in the Preview SDK. While you can start developing right now, you will not be able to launch any apps to the public until the full Google Fit launch in early Fall.
For help, questions, or comments, please join our community on Google+: http://g.co/fitdevs.
Happy coding!

Ringraziamo Roberto per la segnalazione.

Fonte: Google