App

Android Device Manager si aggiorna e lascia impostare un numero a cui essere richiamati (download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Device Manager si aggiorna e lascia impostare un numero a cui essere richiamati (download apk)

Continua il roll out di aggiornamenti a svariate app di Google, e l'ultima che vi segnaliamo (per adesso) è Android Device Manager, l'app che ci consente di localizzare tutti i nostri dispositivi da remoto, o anche quelli dei nostri amici che lo usino per loggarsi al proprio account.

LEGGI ANCHE: Android Device Manager ci consente di loggarci dal telefono di un amico

Android Device Manager 1.3.8 porta con sé un'unica novità, collegata appunto alla possibilità di usare Gestione Dispositivi Android da un dispositivo diverso, logicamente, da quello smarrito: oltre a bloccare lo smartphone da remoto, potremo impostare anche un numero da richiamare, in modo che se il telefono venisse ritrovato da qualche anima pia, e non da un malintenzionato, questa potrebbe contattarci con un semplice clic sul relativo pulsante.

Come vedete dalle immagini di apertura: a sinistra abbiamo la vecchia versione, al centro invece, con l'ultima release, potremo scrivere anche un numero di telefono e se qualcuno dovesse trovare lo smartphone, vedrà comparire la schermata all'estrema destra, con il pulsante per chiamarci ben in evidenza.

Oltre che da Android, è possibile impostare tale numero, anche dall'interfaccia web di Android Device Manager.

A margine segnaliamo che all'interno dell'apk di Android Device Manager 1.3.8, è possibile trovare una cartella chiamata "gtalkservice", che farebbe pensare ad una qualche integrazione con Hangouts, ma è ancora troppo presto per fare ipotesi al riguardo.

Per adesso vi lasciamo quindi il badge al Play Store per aggiornare la vostra copia di Gestione Dispositivi Android, preceduta dal link per il download diretto, casomai su Google Play non fosse ancora disponibile.