flick_applicazione_controllo riproduzione  musicale

Flick: controllare il lettore musicale con il movimento del polso (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Flick è un’app gratuita che promette di eliminare il fastidio di dover sbloccare lo schermo ogni volta che vogliamo controllare il nostro lettore musicale preferito. Una volta avviata sarà di riconoscere determinati movimenti del dispositivo che possono essere utilizzati per alcune azioni, come il cambiare brano o mettere in pausa la riproduzione.

LEGGI ANCHE: PlayMee, un nuovo player musicale gratuito per Android

Per poter funzionare correttamente dovremo selezionare il nostro attuale lettore musicale che potremo scegliere tra quelli installati sul dispositivo. A questo punto potremo avviare l’app tramite il pulsante “Run!” ed attivare il riconoscimento che funzionerà anche a schermo spento.

Le gesture a disposizione sono quattro (rotazione verso sinistra, destra, su, giù) e ad ognuna di esse può essere assegnata un’azione tra play/pausa, brano prossimo/precedente e controllo del volume. Nelle impostazioni potremo cambiare la sensibilità ai movimenti e aumentare l’intervallo di riconoscimento tra una gesture e l’altra.

Il riconoscimento delle azioni non è sempre preciso,  ma il non dover sbloccare il dispositivo per cambiare brano è obiettivamente comodo, sopratutto se le cuffie in uso non hanno i controlli integrati. I lettori supportati sono molti ed includono Google Play Music, PowerAmp, doubleTwist, SoundCloud, musiXmatch e molti altri.

Flick è al momento in fase beta e se vorrete scaricarla sui vostri dispositivi, in maniera del tutto gratuita, dovrete prima unirvi alla community su Google+. A seguire trovate l’apposito link e badge per raggiungere il Play Store.

Google Play Badge