Confronto fotografico: G3 / Galaxy S5 / Find 7 / One (M8) / One / Xperia Z2

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Confronto fotografico: G3 / Galaxy S5 / Find 7 / One (M8) / One / Xperia Z2

La fotocamera degli ultimi top di gamma, in un modo o in un altro ha stupito. Certo, ci sono dispositivi che puntano più sul lato social, altri sulla qualità pura dello scatto e altri sulle funzionalità aggiuntive. Ma sopratutto le foto che riusciamo a realizzare sono spesso differenti fra loro, se scattate da dispositivi diversi. Per questo abbiamo voluto realizzare una galleria fotografica dove abbiamo raccolto gli scatti realizzati da tutti i top di gamma del momento: HTC One (M8) LG G3, Samsung Galaxy S5, Oppo Find 7, OnePlus One e Sony Xperia Z2.

Il test non ha nessuna pretesa di scientificità, in quanto le inquadrature non sono del tutto identiche (ma lo scatto è stato realizzato quasi in contemporanea su tutti per evitare cambi di luce naturale) e non è stato utilizzato un cavalletto. Vogliono solo essere un buon spunto per chi stesse per acqusitare un nuovo smartphone, in modo da poter avere un'idea generale di cosa possono offrire i vari smartphone.

In tutti i casi è stata ritenuta buona la prima foto accettabile realizzata dallo smartphone (scartando quindi solo quelle del tutto sfuocate). Sono state scattate al massimo della risoluzione in modalità automatica e la lente è stata sempre pulita prima dello scatto.

Se invece siete interessati a qualcosa di più professionale (sia come scatti che come parere) vi consigliamo i nostri speciali dal fotografo (per i telefoni che mancano, l'attesa è quasi finita):

Scatto 1

In questo particolare scatto le inquadrature sono molto differenti e per questo è difficile fare un reale paragone.

Scatto 2

Scatto 3

Scatto 4

Scatto 5

Scatto 6

Scatto 7

Scatto 8

Scatto 9

Scatto 10