Squawk: l'app che notifica gli impegni allo sblocco dello schermo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Squawk: l'app che notifica gli impegni allo sblocco dello schermo (foto)

Squawk è un'applicazione gratuita che promette di non far perdere più un impegno grazie all'ingegnoso meccanismo che propone dei promemoria sul nostro schermo, proprio quando l'attenzione è certamente focalizzata sul dispositivo.

Dall'interfaccia dell'app sarà possibile aggiungere nuovi impegni, grazie al pulsante sulla barra delle azioni. Nella schermata di creazione  potremo scegliere tra due tipologie di promemoria: "Task"  e "Reminder".

LEGGI ANCHE: Google Now aggiunge i promemoria occasionali e settimanali

Con la prima selezione i promemoria potranno essere più articolati, grazie alla possibilità di creare delle sotto-attività spuntabili, e saranno presentati in forma di pop-up. La seconda scelta permette di impostare come memorandum un semplice testo.

In entrambe i casi potremo definire il metodo di ripetizione (basato sul numero di sblocchi o sul tempo trascorso), oltre che data e ora in cui far scattare l'evento il quale potrà anche essere associato a una particolare rete Wi-Fi.

Ogni promemoria aggiunto sarà attivato e posto nella lista della prima schermata, dove potremo disattivarlo (con uno swipe), modificarlo o eliminarlo definitivamente. Una volta usciti dall'app basterà che si presentino le condizioni per far scattare uno degli eventi salvati e questo ci sarà mostrato al successivo sblocco del dispositivo.

Squawk funziona bene e presenta una grafica minimale che rende semplice l'utilizzo. Come riportato sulla pagina dell'app, per funzionare è necessario che sul dispositivo sia impostato almeno lo sblocco a scorrimento, mentre la compatibilità con i lockscreen di terze parti non è garantita.

Chi di voi ha una vita con molti impegni apprezzerà Squawk con la sua funzione che rende davvero difficile dimenticarsi di quelli più importanti. L'app è scaricabile gratuitamente dal Play Store che potrete raggiungere anche dal badge sottostante.