utenti online

Gli utenti iOS passano 7 volte il tempo online di quelli Android, che però sono lievemente di più

Nicola Ligas

La “guerra” di numeri tra Android e iOS non passa solo dalla diffusione dei rispettivi dispositivi, ma anche dall’uso che gli utenti ne fanno. E mentre Android tocca lo storico 85% di market share, iOS rincorre da lontano con appena l’11,9%: poco più di 7 volte meno di Android. Eppure, se guardiamo i dati raccolti da Net Applications in merito al tempo speso online dagli utenti delle due piattaforme, le proporzioni sono praticamente ribaltate.

LEGGI ANCHE: Android all’85% del mercato

Se infatti, probabilmente per la prima volta, Android supera iOS in termini di utenti online, con il 44,62% contro il 44,19%, sembra che gli utenti  iOS siano 7 volte più attivi online di quelli Android, che poi è ciò che interessa di più a sviluppatori e pubblicitari, che vorranno logicamente investire sulla piattaforma che consente loro di monetizzare con maggiore efficienza.

La crescita di Android avviene infatti molto anche nel settore low-end, quello in cui molte persone si accontenteranno di avere uno smartphone “che funzioni” e che faccia quelle poche cose che richiedono; per non parlare dei mercati emergenti, dove certamente il tempo speso a navigare da dispositivi mobili non è paragonabile a quello dei paesi occidentali.

Se insomma gli utenti Android connessi sono “un pelino” di più, quelli iOS sono assai più attivi, o almeno questo è il quadro emerso dal report di Net Applications. Va da sé che non sono cifre assolute, ma il divario registrato è così ampio che, se anche non fosse proprio questa la proporzione, difficilmente le cose potrebbero comunque essere ribaltate. E voi quanto tempo passate online grazie al vostro Android?

Via: Forbes
AppleiOS