Piccoli passi verso il kernel 3.10

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Piccoli passi verso il kernel 3.10

Android è fermo ormai da tempo al kernel 3.4, il cui supporto terminerà nell'ottobre 2014, dopo più di due anni (da maggio 2012) di onorato servizio nel ramo long-term. Il passo successivo sembra quello che porterà Android ad adottare il kernel 3.10, anch'esso appartenente alla famiglia di quelli con supporto lungo, che terminerà appunto a settembre 2015.

LEGGI ANCHE: Motorola produrrà il Nexus 6 Shamu?

Nei (parziali) sorgenti di Android Wear è presente il supporto sperimentale per il kernel 3.10 su SoC Qualcomm, Exynos e Tegra, e già i nuovi smartwatch LG G Watch e Samsung Gear Live sono basati su questo stesso kernel. Ricordiamo inoltre che nel log dell'ipotetico Nexus 6 Shamu è comparso nuovamente il kernel 3.10, segno ulteriore che Google sta senz'altro indagando in questa direzione.

Da Android L ci aspettiamo quindi anche un cambiamento dal punto di vista kernel, sebbene sia troppo presto per dare per scontato il 3.10.

Tenete poi conto che non è detto che tutti i modelli con i SoC prima citati siano aggiornati al nuovo kernel: dipenderà anche dai singoli produttori, come del resto è sempre stato finora.

Via: XDA