Guardate come saranno belli Instagram e Twitter col Material Design! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Guardate come saranno belli Instagram e Twitter col Material Design! (foto e video)

Material design is the new sexy. Le nuove linee guida grafiche per dispositivi fissi e mobili, presentate al Google I/O dello scorso giugno, si stanno piano piano diffondendo sia su Desktop che su Android. Ancora non sono molte le app ad averle adottate, soprattutto tra quelle famose, e probabilmente molte lo faranno solo dopo l'avvento di Android L, ma ciò non ha impedito a dei designer fantasiosi di immaginare come potrebbero diventare Twitter e Instagram se i rispettivi sviluppatori decideranno di seguire i dettami di Google.

LEGGI ANCHEAtlas: browser realizzato con Material Design, leggero e veloce (foto)

È sempre facile entusiasmarsi per qualcosa di nuovo, soprattutto senza averlo provato, ma il material design sembra davvero introdurre qualcosa in più, non solo a livello estetico ma anche di usabilità: lo stile a metà tra il piatto e il 3D, dato dalla profondità diversa di ciascun elemento (elevation design), e le combinazioni di colori più omogenee e consistenti rendono le app maggiormente intuitive e dotate di un migliore colpo d'occhio.

Impressioni preliminari dettate dall'entusiasmo, o reale beneficio? Probabilmente lo scopriremo solo tra qualche tempo, ammesso e non concesso che Twitter, Instagram ed altri decidano di salire con efficacia a bordo del treno material. Nel frattempo diteci voi le vostre prime impressioni nei commenti, dopo aver dato un'occhiata a video e immagini a fine articolo.

https://www.youtube.com/watch?v=ojwdmgmdR_Q

Credits to: Mark Wilson (Instagram) e Austin Hil (Twitter)