Better Open With, l'app per gestire i programmi predefiniti (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Better Open With, l'app per gestire i programmi predefiniti (foto)

"Apri con": forse una delle finestre più odiate di Android (e di ogni altro sistema operativo). Se fate parte della schiera di utenti indecisi che non vogliono associare un protocollo o una estensione per l'apertura con un programma specifico, perché "potrei sempre cambiare idea", ma non sopportate neanche di dovere ogni volta selezionare l'applicazione a mano, Better Open With potrebbe risolvere il vostro amletico dilemma.

LEGGI ANCHE: Automatizzare il vostro dispositivo con Swen

L'approccio di Better Open With è infatti tanto semplice quanto funzionale: una schermata molto simile a quella base del sistema vi presenterà la lista di applicazioni compatibili con il file che avete selezionato per l'apertura, ma con una differenza: alla scadenza di un timer (5 secondi di base, ma configurabile a piacimento) esso si aprirà automaticamente con l'applicazione che avete impostato come predefinita.

Configurare questo comportamento è molto semplice: nella schermata principale dell'applicazione potrete infatti selezionare il vostro programma preferito per i vari tipi di file (o protocolli).

La prima volta che riceverete una richiesta per l'apertura di un file, poi, dovrete selezionarne l'apertura automatica con Better Open With: da quel momento in poi vedrete comparire il popup modificato per tutti i file con la stessa estensione.

Le impostazioni consentono poi alcune piccole personalizzazioni grafiche alla schermata di selezione: potrete infatti visualizzare le applicazioni disponibili come una lista o in una griglia, utilizzarne l'icona senza scrivere il nome, modificare la grandezza del testo o o selezionare il tema chiaro o scuro.

L'applicazione, nata da un piccolo progetto su Reddit, è distribuita gratuitamente e senza pubblicità sul Play Store. A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download e una galleria di immagini.